Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

LUNEDÌ 7 SETTEMBRE APRONO NIDI E MATERE COMUNALI

Servizio Scolastico e Servizio di Pediatria di Comunità sono a disposizione per approfondimenti

Alla luce delle disposizioni degli ultimi decreti ministeriali e delle ordinanze regionali riguardanti la ripartenza delle scuole nel mese di settembre 2020, il Comune di Copparo ha stabilito le date di avvio dei servizi di propria competenza.
Nidi d'infanzia e scuole d'infanzia a gestione comunale riapriranno il 7 settembre 2020 con il consueto calendario legato agli ambientamenti: i primi giorni saranno accolti i bambini che già frequentavano nell'anno scolastico 2019/2020, mentre da lunedì 14 settembre potranno frequentare anche i nuovi iscritti.
Le famiglie riceveranno dall'ufficio scuola una comunicazione personalizzata con informazioni utili alla ripartenza.
Le misure di contenimento e sicurezza legate al rischio Covid-19 ad oggi in vigore consentono di formare gruppi/sezioni di bambini pressoché simili a quelli dell'anno scorso, con l'obbligo di rispettare la stabilità dei gruppi ed evitare le attività di interazione, oltre a stabilire le misure igieniche e comportamentali da adottare preventivamente.
Consapevoli della loro importanza per le famiglie, l'Amministrazione intende garantire le attività di prescuola dal 14 settembre. Il prolungamento orario sarà attivato dove sono già state raggiunte le iscrizioni come da regolamento: si ricorda che per i bambini che per la prima volta frequenteranno il nido e la scuola d'infanzia l'inizio del prolungamento potrà essere effettuato solo dopo aver concluso il periodo di ambientamento concordato con il personale insegnante ad eccezione dei bambini sotto l'anno di età, per i quali il servizio non è previsto. Il servizio di prescuola invece sarà garantito nella maggior parte dei nidi e scuole d'infanzia dal personale comunale e potrà prendere avvio anche preventivamente: ne verrà data comunicazione apposita.
Considerata la complessità della ripartenza i rappresentanti del Servizio Scolastico e del Servizio di Pediatria di Comunità sono a disposizione per entrare nel merito delle normative, delle possibilità e dell'organizzazione dei servizi all'infanzia di competenza del Comune di Copparo.
Comunicazioni più precise saranno fornite i primi giorni di settembre e comunque non appena usciranno più aggiornate normative e linee guida sulla loro organizzazione.
Queste indicazioni potrebbero tuttavia essere modificate qualora intervenissero nuove disposizioni nazionali e regionali.
 

Ultima modifica dei contenuti: 27/08/2020


Normativa

In merito alla riapertura delle scuole per l'anno educativo 2020-2021, sono pubblicate varie disposizioni normative.

Leggi tutto QUI.