Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

PRESENTATO IL 73° SETTEMBRE COPPARESE

Un programma ricchissimo per un intero mese da trascorrere a Copparo

«Vogliamo esserci e confermare una tradizione importante». Così il sindaco Fabrizio Pagnoni ha introdotto la presentazione della 73ª edizione del Settembre Copparese. «Non era scontato in questo anno anomalo e difficile – ha spiegato -, ma abbiamo tenuto a confermare un appuntamento storico. Si tratta di un segnale importante e concreto della volontà, pur nel rispetto delle misure sanitarie, di ritornare a una sorta di normalità».
Il programma è stato illustrato dall’assessore Bruna Cirelli. «Abbiamo inteso dare un’impronta di novità alla manifestazione estendendo gli eventi a tutto il mese e di integrarvi le iniziative delle nostre realtà associazionistiche ed economiche».
Si partirà venerdì 4 settembre con la selezione regionale dell’81° concorso nazionale Miss Italia, per proseguire sabato 5 con l’inaugurazione della mostra dedicata a Enzo Nenci e domenica 6 con il Mercato di Forte dei Marmi: durante il fine settimana tornerà, dalle 9 alle 20, lo ‘Sbaracco’. Si chiuderà col week end della Fiera, la cui conclusione sarà affidata non allo spettacolo pirotecnico, ma allo strabiliante spettacolo degli Artisti Volanti.
La kermesse è coordinata da Made Eventi, che con Cecilia Roversi ha passato in rassegna gli appuntamenti musicali: il ‘Bus pieno di musica’, che il 18 settembre porterà le sue travolgenti note nelle frazioni per poi arrivare nella piazza di Copparo, ‘Sisters and Friends’ in concerto il 24 settembre, ‘Riflesso’, il cui show è previsto per il 25 settembre, e ‘Prove in Massa’, che farà cantare tutti il 26 settembre. La gastronomia sarà affidata al Copparo Food Village, nei giardini di piazza della Libertà il 17 e 18 e dal 24 al 27, dalle 19 a mezzanotte. Nelle giornate di Fiera inoltre i riflettori saranno puntati sui più piccoli, con le attività dell’Area Bimbi, dalle 19 alle 22, insieme al luna park.
ComArt, rappresentata da Silvia Baraldi, organizza insieme agli esercenti diversi appuntamenti: dalla serata parigina ‘Les lumieres de Pari’, il 10 settembre, a ‘Cavour is fashion’, il 17 settembre, le performances musicali in via Roma, via Cavour evia Garibaldi, il 25 settembre, il 26 settembre, quando si aggiungerà anche via XX Settembre, e il 27 settembre. Sempre ComArt presenta la mostra scambio, mercatino del riuso, hobbismo e arte dell’ingegno nel week end fieristico.
Un fine settimana in cui peraltro prenderà vita il Villaggio della Sicurezza: Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Gruppo Scout, coordinati dalla Protezione Civile esporranno le loro attrezzature e illustreranno la loro attività.
Tanti i momenti proposti dalle realtà locali. Gli Archeologi dell’Aria proporranno al Museo La Tratta la presentazione del libro di Bruna Zama ‘Smalti tedeschi’ l’11 settembre, il raduno di mezzi della seconda guerra mondiale ‘Settembre nella Storia’ il 20 settembre e la 2ª edizione di ‘Una Notte al Museo’. Diverse attività copparsi, coordinate da Cna, animeranno il cortile della Torre Estense con ‘Arti-Doniamo’ il 13 settembre: arte e artigianato in strada per dire con leggerezza e creatività che insieme si possono fare belle cose; il ricavato sarà devoluto ad Ail. Non mancherà il Mercato contadino in Fiera il 26 settembre. La Pro Loco curerà la mostra fotografica ‘Un treno per Copparo’. Un’altra collettiva sarà organizzata dal Foto Club Copparo: ‘Fotografando’ si potrà ammirare al Centro Servizi, dal 24 al 27, date in cui La Rosa Blu sarà in piazza con ‘Una fontana di libri’ Il Circolo musicale Zamboni sarà in piazza il 17 settembre con il concerto degli insegnanti ‘La musica non si ferma’.
E se il 12 settembre si ballerà con l’esibzione della scuola di tango Easy Dance Team, gli appassionati di motori non potranno perdere il Vespa Raduno del Vespa Club Copparese, il 26 settembre, mentre per gli amanti dello sport ci saranno le prove di tiro a segno aperte a tutti, il 26 e 27 settembre, e il torneo Memorial ‘Amici scomparsi’ al campo della Marina, il 27 settembre.
 

Ultima modifica dei contenuti: 02/09/2020