Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

IDENTITÀ SPID ANCHE A COPPARO

Da lunedì si potrà ottenere gratuitamente in Comune

Da lunedì 22 febbraio sarà possibile a Copparo ottenere gratuitamente lo Spid LepidaID. Cos’è? Lo Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, semplice e sicuro, utilizzabile da qualsiasi dispositivo ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trovi il pulsante ‘Entra con SPID’.
Ci si può rivolgere direttamente allo sportello Urp del Comune di Copparo, a disposizione il lunedì mattina dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Due le modalità. Da casa: occorre pre-registrarsi sul sito https://id.lepida.it e recarsi in Comune solo per il riconoscimento e l’attivazione dell’identità, dopo aver selezionato il Comune di Copparo come sportello, indicando il giorno e l'ora dell'appuntamento
A sportello (modalità assistita), previo appuntamento telefonico ai numeri 0532/864679-680 o inviando una e-mail agli indirizzi emerchiori@comune.copparo.fe.it, lori@comune.copparo.fe.it, per la creazione dell’identità Spid per il tramite dell’operatore comunale.
È necessario recarsi allo sportello personalmente, muniti di dispositivo telefono cellulare personale, e-mail personale, documento d’identità valido e codice fiscale: non sono ammesse deleghe e minorenni.
In entrambe le modalità il sistema richiede l’inserimento di una password (che non deve in nessun modo essere condivisa con altri) che deve avere le seguenti caratteristiche:
a) lunghezza minima di otto caratteri e massima di 16 caratteri;
b) includere caratteri maiuscoli e minuscoli
c) includere uno o più caratteri numerici
d) non deve contenere più di due caratteri identici consecutivi
e) includere almeno un carattere speciale ad es.: #, $, % ecc
f) non deve contenere informazioni non segrete riconducibili all’utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate
 

Ultima modifica dei contenuti: 21/02/2021