Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Albo pretorio

L’Albo pretorio è lo spazio dedicato alla pubblicazione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.
Lo scopo dell'Albo pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a rendere "trasparente" la propria azione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblicato, quindi visibile in "luogo pubblico" (appunto, l’Albo pretorio).
Dal gennaio 2010 l’Albo pretorio è disponibile fra i servizi online. Nella sezione ad esso dedicata, il Comune pubblica i dati identificativi principali e le immagini digitali degli atti e li mette a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa, come previsto dalla legge n. 69 del 18 giugno 2009 (fino al 31 dicembre 2010 l’Albo pretorio on line è un servizio aggiuntivo e non sostitutivo del tradizionale Albo pretorio).

Per le pubblicazioni di matrimonio, l'amministrazione comunale assolve l'obbligo con la pubblicazione on line.
[articolo 32 della legge n. 69 del 18/6/2009]
 

Vai all'albo pretorio on line (per le pratiche da gennaio 2017)
Vai all'albo pretorio on line (per le pratiche fino al 31/12/2016)

Ultima modifica dei contenuti: 26/05/2020