Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Piano di Azione Energia Locale®

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES in italiano, SEAP in inglese) è uno strumento di lavoro, importante tappa in un processo di lungo respiro.
Una volta raccolti i dati dei consumi del proprio territorio, utili a realizzare l’Inventario di base delle emissioni di CO2, nel PAES vengono descritte le azioni in atto o previste, in grado di ridurre il consumo energetico e aumentare la produzione locale di energia, ma non solo: «Al di là del risparmio energetico» scrive la Commissione «i risultati delle azioni dei firmatari sono molteplici: la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati non subordinati alla delocalizzazione; un ambiente e una qualità della vita più sani; un'accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica».

Per l’elaborazione dei dati è stato utilizzato il software del progetto LAKS (Local Accountability for Kyoto goalS), gentilmente fornitoci dagli autori in anteprima nazionale. È stato realizzato da un gruppo di lavoro composto dai Comuni di Reggio Emilia, Padova, Girona (Spagna), Bydgoszcz (Polonia) e ARPA Emilia Romagna, sostenuto da un finanziamento LIFE dell’Unione Europea nel 2008. 
 

 

Una delle azioni descritte nel PAES è stata pubblicata nel libro di A. Lumicisi  “Il Patto dei Sindaci: le città come protagoniste della Green Economy”.

 

Piano d'Azione Energia Locale®

 

Il Piano di Azione Energia Locale® consultabile per capitoli:

    Lettera del Sindaco

    1_Visione strategica di lungo periodo

    2_Metodologia

    3_Coinvolgimento dei Cittadini

    4_Inventario delle emissioni

    5_Le azioni

 

Ultima modifica dei contenuti: 14/11/2017