Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

LABORATORI DIDATTICI SU CLIMA, ENERGIA E BIODIVERSITA’

Laboratori ludico-didattici gratuiti per le scuole primarie e secondarie di Copparo

Si sono conclusi i Laboratori didattici gratuiti su Ambiente ed Energia e Biodiversità rivolti alle classi quinte delle primarie 2° ciclo e classi terze delle secondaria 1° grado del Comune di Copparo, nel complesso 18 classi.

Laboratori ludico-didattici organizzati dall'Ufficio Tecnico Energia e Ambiente del Comune di Copparo nell'ambito delle azioni di informazione e sensibilizzazione su temi del clima, della sostenibilità energetica e della biodiversità previste nel PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile).

Si tratta di specifiche attività pratiche manuali di circa 2 ore per classe, coordinati da professionisti nella educazione ambientale, che utilizzano metodi di apprendimento basati sul coinvolgimento attivo e l'esperienza diretta, sul principio guida dello story-telling scientifico e che fanno uso di esperimenti da eseguire in gruppo (per favorire l'apprendimento cooperativo) e il racconto di storie, per mettere a punto meccanismi identificativi che riescano ad instaurare una relazione coinvolgente tra contenuti e studenti per trasformare l'apprendimento in qualcosa di gratificante, coinvolgente, piacevole ed efficace.

 

LA BIODIVERSITÀ IN CITTÀ al Parco Curiel, a cura dell'associazione Didò di Ferrara

L’attività si è svolta al parco Curiel di Copparo, dove i bambini, sotto la guida di esperti e con l'aiuto di retini e appositi contenitori, hanno sperimentato un protocollo di ricerca per il monitoraggio di fauna minore, piccoli molluschi, licheni e piante, allo scopo di rilevare lo stato di salute dell’ambiente. Una volta in aula, con l'aiuto degli insegnanti, hanno inserito le loro osservazioni di fauna e flora nella piattaforma online iNaturalist, creata per condividere a livello internazionale le segnalazioni che potranno essere utilizzate nella ricerca scientifica.

 

Biodiversita in citta

Biodiversita in citta

 

Biodiversita in citta 2 

Biodiversita in citta 3

 

GIOCANDO CON LE ENERGIE RINNOVABILI a cura della società Tecnoscienza di Bologna

Un laboratorio pratico per esplorare le energie rinnovabili, dove i bambini, accompagnati dall’operatore, si sono cimentati nella costruzione di giochi, tutti funzionanti con energie rinnovabili. Grazie all'analisi del loro funzionamento che si sono così spiegati i vantaggi e svantaggi dell’uso di sole, vento e acqua.

 

Giocando con le Energie Rinnovabili

Giocando con le Energie Rinnovabili

Giocando con le Energie Rinnovabili

Giocando con le Energie Rinnovabili

 

SOCCORSO CLIMA a cura della società Tecnoscienza di Bologna

L’azione dell’effetto serra si intensifica e la temperatura media globale sta aumentando. Ma in che modo questo aumento arriva a impattare sui principali elementi del clima? Tramite semplici esperimenti gli studenti hanno potuto simulare alcuni fenomeni chiave del sistema climatico globale e di come questi possono cambiare fino a influenzare il clima di casa nostra.

 

 Soccorso Clima

Soccorso Clima

Soccorso Clima

Ultima modifica dei contenuti: 16/05/2018