Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Iscrizione all'Albo dei presidenti e scrutatori di seggio elettorale

Sono aperte le iscrizioni al ruolo di presidente di seggio elettorale e scrutatore di seggio elettorale. Nello specifico, l’Ufficio Elettorale del Comune di Copparo sta procedendo all’aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale. L’Ufficio Elettorale invita i cittadini che vogliono ricoprire l'incarico di presidente di seggio elettorale, a fare domanda scritta di inserimento nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, da presentarsi al Comune, entro il mese di ottobre prossimo.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione e il titolo di studio.
Possono assumere l’incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a)    siano elettori;
b)    non abbiano superato il 70° anno di età;
c)    siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d)    non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
e)    non appartengano alle forze armate in servizio, né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
f)    non siano segretari comunali né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g)     non siano candidati alle elezioni.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale.
Il modulo di domanda è scaricabile dal sito del Comune di Copparo www.comune.copparo.fe.it alla sezione Modulistica.

Per iscriversi all’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo devono presentare domanda all'Ufficio elettorale del Comune, entro il mese di novembre prossimo.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovrà essere indicato:
1.    Cognome e nome;
2.    Luogo e data di nascita;
3.    Indirizzo;
4.    Professione;
5.    Titolo di studio.

I requisiti richiesti sono di essere elettore del Comune; essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Sono esclusi e non possono iscriversi i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti; gli appartenenti alle forze armate in servizio; i medici provinciali, ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Sono esclusi anche coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo; coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'art. 96 del citato T.U. approvato con D.P.R. 16/5/1960, n. 570 e dall'art. 104, 2° comma del citato T.U. approvato con D.P.R. 30/03/1957, n. 361.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale.

Modulo presidente

 

Modulo scrutatore


 

Ultima modifica dei contenuti: 05/12/2019