Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Cimici Asiatiche

come eliminarle dalle nostre case

cimice asiatica

La cimice asiatica (Halyomorpha hayls) è un insetto originario della Cina che è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 e che, nel corso degli anni successivi, si è diffuso in tutta la Pianura Padana causando gravi danni alle principali colture frutticole (pero, pesco,meloe actinidia).

A differenza delle cimici autoctone l'invasione delle abitazioni da parte delle cimici asiatiche spesso avviene con un numero molto elevato di individui che si concentrano in alcuni punti riparati degli edifici, creando notevoli disagi.

È necessario sapere che:

 

Per eliminare le cimici presenti nelle abitazioni è consigliabile impiegare esclusivamente metodi naturali senza ricorrere all’uso di insetticidi che risultano poco efficaci, necessitano di ripetute applicazioni e, se utilizzati in modo incontrollato nelle case, possonodivenire dannosi per le persone.

 

 Per impedire l'ingresso delle cimici nelle case:

 

Per eliminare questi ospiti indesiderati:

 

Scarica e leggi l'opuscolo della Regione di fianco

 

Ultima modifica dei contenuti: 24/10/2019


Opuscolo Regione ER


Allegati


SOS CIMICE ASIATICA [.pdf ~1015kb]