Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Carta di Identità Elettronica

Presso il Centro Servizi per il Cittadino si è avviata la nuova procedura per la Carta d’identità Elettronica (CIE). La carta d’identità elettronica è il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea; ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino e elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
«È un adempimento – sottolinea l’assessora ai Servizi Demografici Paola Bertelli – e l’Amministrazione comunale ha voluto aderire subito, siamo infatti tra i primi Comuni a fornire questo nuovo tipo di documento».
Possono richiedere la CIE tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti a Copparo, o domiciliati a Copparo con nulla osta del Comune di residenza.
La carta viene rilasciata a coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- chiedono per la prima volta la carta di identità;
- sono in possesso di carta di identità scaduta;
- hanno smarrito o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità;
- hanno subito un furto della suddetta carta ancora valida.
La CIE, oltre a essere un documento di identità, è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali; consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
I Servizi Demografici informano che, rispetto alla vecchia carta d’identità cartacea, le modalità e i tempi di rilascio e consegna sono differenti: la CIE non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente.
Altra informazione importante riguarda il costo per il rilascio della CIE che è di euro 22,00. Il pagamento (in contanti), deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.
Per fare la carta d’identità elettronica basta andare allo sportello Anagrafe del Centro Servizi per il Cittadino, dal lunedì al sabato negli orari di apertura. Per informazioni telefonare al numero 0532864602.
La prima CIE del Comune di Copparo è stata rilasciata al sindaco Nicola Rossi, nella foto con il tecnico Fabio Castellani della software house Kibernetes e Dina Carletti Ufficiale di Stato Civile.

cie sindaco

Ultima modifica dei contenuti: 26/02/2020