Autorizzazione pubblicità visiva

Autorizzazione messi pubblicitari visivi

Per la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive in luoghi pubblici o che sono da tali luoghi visibili ,è necessario richiedere all’URP autorizzazione redatta su apposita modulistica, almeno (15) giorni prima

Nella richiesta di autorizzazione per mezzi pubblicitari sino a 6 mq. devono essere indicati:

  • dati anagrafici del richiedente e i dati identificati della Ditta;
  • tipologia del mezzo pubblicitario (insegne,cartello,manifesto, ecc);
  • ubicazione , dimensioni, materiale, colori e messaggio pubblicitario;

L’URP rilascia l’Autorizzazione su esibizione dell’avvenuto pagamento dell’imposta dovuta.

Per i mezzi pubblicitari sup. ai 6 mq. è necessario presentare Denuncia di Inizio Attività al Servizio Unico Edilizia Imprese.

Allegati:

  • n. 2 marche da bollo da € 16.00 cadauna
  • fotografie o bozzetto, comprensivo di misure, a colori del mezzo pubblicitario;
  • se il mezzo è ubicato su strada Provinciale è necessario il Nulla-Osta della Provincia;

L’Autorizzazione a carattere temporaneo ha validità 3 mesi.
L‘ autorizzazione a carattere permanente ha effetto anche per gli anni successivi e si intende prorogata con il pagamento dell’imposta entro e non oltre il 31 Gennaio dell’anno di riferimento, sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il medesimo termine.

Normativa di riferimento:
art. 23 del D.lvo n285/92 del Codice della Strada e gli art 47,48,49,50,51,53,54,55 del relativo Regolamento d’esecuzione:
D.lvo del 15/11/93 n. 507;
art 107 del D.lgs n. 267/00:

Modulo di domanda:

Pagina aggiornata il 17/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri