Descrizione
La mattinata è iniziata con la messa celebrata da don Daniele Panzeri, durante la quale sono stati presentati i doni della terra, ed è proseguita con la benedizione dei mezzi agricoli.
Hanno partecipato alla cerimonia il sindaco Fabrizio Pagnoni, l'assessore Alessandro Amà, i rappresentanti di Coldiretti e degli agricoltori copparesi.
«Oggi celebriamo la terra e chi la custodisce e la coltiva - ha affermato il primo cittadino -. Rivolgiamo un sincero grazie a chi quotidianamente lavora per permetterci di apprezzare i frutti della terra e tramanda i saperi delle nostre campagne. Questa occasione ci consente di fare un bilancio dell’annata scorsa e da qui partire per affrontare la nuova annata agraria. Stiamo sperimentando un contesto sempre più complesso, soprattutto dal punto di vista climatico e dei costi di coltivazione rispetto a mercati altalenanti. Guardiamo dunque al domani con la consapevolezza di dover continuare a porre il massimo impegno nel sostegno del primo settore, su cui fondano passato, presente e futuro del nostro territorio».