Descrizione
Inizieranno lunedì 25 novembre le opere di manutenzione della copertura della scuola primaria “O. Marchesi” di Copparo. I lavori, affidati alla ditta Govoni Costruzioni, consistono nel rimaneggiamento di una porzione della copertura, con la realizzazione di manto impermeabile sottocoppo e il rifacimento del manto di copertura con riutilizzo dei coppi esistenti, o nuovi qualora necessario.
Le opere, in cui sono state investite risorse comunali per 80mila euro, non impatteranno sull’attività scolastica: verranno eseguite interamente all'esterno e per l’utilizzo di questi spazi sono già state concordate specifiche procedure con la scuola.
Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, a cura di Patrimonio, paralleli a quelli di “Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare O. Marchesi". Circa il progetto finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono state completata una prima fase, attraverso la quale si è messo mano al consolidamento e al rinforzo di murature con intonaci a base di calce, armati con reti in fibra di carbonio, e a una seconda, che proseguirà anche nel 2025, di consolidamento del solaio centrale mediante la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato, connessa alle pareti perimetrali con connettori metallico. L’obiettivo è garantire all’intero fabbricato scolastico maggiore rigidezza e resistenza in caso di sisma, oltre alla imponente riqualificazione delle facciate che ha riportato l’edificio ai colori originari.