Aperto il nuovo ponte della Barchessa

Dettagli della notizia

Comune di Copparo

Data:

17 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella prima mattinata di venerdì 14 febbraio, sotto la pioggia battente, la ditta Frantoio Fondovalle, incaricata dei lavori di demolizione e ricostruzione, ha rimosse le ultime recinzioni di cantiere del nuovo Ponte della Barchessa, consentendo così il ripristino del transito e il collegamento fra Copparo e Jolanda di Savoia.
Il ponte sul canale Leone era stato abbattuto nel gennaio scorso: erano quindi state edificate le piazzole sulle due sponde ed erano stati costruiti i dodici pali, sei per lato, ognuno di 17 metri di lunghezza e 80 centimetri di diametro, che hanno necessitato del periodo di maturazione del cemento armato e che hanno poi superato le prove di carico, necessarie per mettere mano all’alloggiamento delle travi.
È seguito poi lo spettacolare varo delle travi prefabbricate dell’impalcato, che ha visto il posizionamento di tre strutture in calcestruzzo armato di circa 25 metri di una lunghezza e di circa 50 tonnellate di peso l'una. Quindi la posa della maglia di ferro incrociato, l’edificazione della soletta in cemento armato con gli spazi di ancoraggio delle barriere stradali.
Dopo la maturazione, il cantiere si è concluso con il collaudo e l’asfaltatura, con la collocazione dei giunti stradali e delle barriere stradali e con la realizzazione delle rampe di raccordo con la strada.
Il positivo collaudo strutturale ha dato modo di chiudere l’opera con l'installazione dei guard rail laterali e la realizzazione della segnaletica orizzontale.
Nel frattempo sono stati aggiudicati alla ditta Cimoter i lavori di ripristino e adeguamento del ponte in muratura e acciaio su Canal Bianco a Coccanile dell’importo complessivo stimato di 850mila euro. Le lavorazioni in via Primo Boccati consisteranno nella sostituzione dell’impalcato esistente, in struttura mista acciaio-calcestruzzo, con elementi in calcestruzzo armato prefabbricato di nuova realizzazione, nella ricostruzione delle spalle e realizzazione di relative fondazioni in micropali, nella demolizione delle pile esistenti e nella realizzazione nuova pavimentazione stradale. Il tutto preceduto dalla bonifica bellica, prescritta dalla normativa.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri