Applausi per “L’Arte di Crescere”

Dettagli della notizia

In scena al Teatro De Micheli i ragazzi dei laboratori

Data:

26 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è concluso con grande successo il ciclo di laboratori teatrali “L'Arte di Crescere”, un percorso che ha visto i partecipanti, delle fasce kids e teen, impegnati in venti appuntamenti ricchi di emozioni e crescita.
I ragazzi, sotto la guida attenta e appassionata dei docenti Helena Braga e Andrea Rivelli, attraverso il Cosquillas Theatre Metodology, hanno saputo esplorare le proprie emozioni e costruire insieme un’esperienza di benessere condiviso. Il cammino è terminato con la realizzazione collettiva di uno spettacolo, unico, simbolo del viaggio di crescita intrapreso, nato dal loro vissuto e dalle loro esperienze personali, che è stato portato in scena al Teatro De Micheli lunedì 24, "La consapevolezza di essere unici", e martedì, "Il teatro a modo nostro".
I testi, scritti in modo originale proprio dai ragazzi, hanno contribuito a creare una performance autentica, in cui ogni scena ha saputo riflettere il mondo interiore degli attori. Un risultato straordinario, frutto di impegno, creatività e passione.
«È semplicistico definire quello di Cosquillas Teatro un "laboratorio teatrale”: è molto di più – ha affermato l’assessore alla Cultura Francesca Buraschi -. È un percorso di crescita durante il quale i giovani e giovanissimi imparano a conoscere sé stessi, a superare le proprie paure, a rapportarsi con gli altri e molto altro ancora. In altre parole, è un laboratorio di crescita interiore».
Ha esordito quest’anno l’esperienza “For Teen”. «Con il gruppo Teen è stato molto altro che solo un laboratorio di teatro, ma uno spazio sicuro di condivisione della verità di ognuno di loro – hanno spiegato i docenti -. Abbiamo viaggiato insieme, raccontandoci e fidandoci uno dall'altro. Questa esperienza ha dato vita alla frase stampata sulla maglietta del progetto: "Sapranno dar valore alle tue parole". Valore che si è confermato con la creazione collettiva dello spettacolo, che tutela e esalta tutta la vulnerabilità condivisa durante questi tre mesi».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri