Descrizione
Il rilancio del territorio anche attraverso la valorizzazione delle frazionali in un’ottica di inclusione. In tal senso la giunta comunale ha approvato il progetto di animazione locale “Frazioni da vivere”, un calendario di eventi realizzati nelle frazioni del Comune di Copparo, aperti a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo non solo di animare i territori, ma anche di completare e arricchire l’offerta di promozione copparese in una visione condivisa delle azioni turistico-economiche.
Verranno dunque riunire tutte le proposte di animazione a carattere sportivo e ludico-ricreativo pervenute dalle realtà attive nei territori frazionali, dove si intende proseguire nelle azioni di valorizzazione delle attività associative, che da sempre collaborano fattivamente con l’Amministrazione comunale curando l’animazione per la comunità e le occasioni di svago. Vi hanno aderito Brazzolo per la solidarietà Odv, Associazione San Lorenzo di Gradizza, Proloco Saletta, Csrc Tamara, Proloco Ambrogio Aps, Amici Di Stefano Asd, Proloco Copparo Aps 1775 di supporto a Coccanile, Asd Dynamo 1991 e Asd Sorgente.
Questa iniziativa vuole fornire un contributo alla crescita della collettività, dal momento che la vitalità dei centri consente di contrastare i fenomeni di spopolamento e rarefazione commerciale, purtroppo in corso. Consente inoltre di promuovere i valori e l’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva nel mantenere vive le tradizioni e la storia del proprio paese, rafforzandone i valori e la coesione sociale. Contribuisce peraltro a rafforzare l’intero territorio comunale, promuovendo un calendario di opportunità e manifestazione in una volontà di visione condivisa e compartecipata degli eventi.
Nella stessa direzione durante l’anno sarà condotta un’importante azione di mappatura del territorio finalizzata all’attivazione di hub urbani e di prossimità, nella quale rientreranno anche gli attrattori materiali e immateriali delle frazioni.