Grande festa finale per il progetto “A scuola di sport”

Dettagli della notizia

Oltre 400 alunni delle primarie allo stadio "Preziosa". E in mattinata a scuola in bici o a piedi con Fiab

Data:

04 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli studenti delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Copparo, martedì 3 giugno, hanno trascorso una giornata all’insegna del divertimento, della socialità, dello sport e dell’attività all’aria aperta con due iniziative. La mattinata è cominciata con “Tutti a scuola in bicicletta”, organizzata in occasione della Giornata mondiale della bicicletta da Fiab Ferrara e dal Comune di Copparo. Bambine e bambini, assieme ai loro genitori, hanno raggiunto la scuola in sella alla loro bici o a piedi, accompagnati lungo un percorso sicuro e sostenibile dai rappresentanti di Fiab. Il tutto, sotto l’occhio attento dei volontari di protezione civile del Radio Club Copparese e della Polizia locale dell’Unione “Terre e Fiumi”, a garanzia che l’iniziativa – volta a promuovere modi sostenibili e salutari per compiere il tragitto casa-scuola - si svolgesse in piena sicurezza.

La particolare giornata è, poi, proseguita allo stadio “Decimo Preziosa” di Copparo che ha ospitato oltre 400 studenti delle scuole primarie di Copparo e Tamara per la festa finale del progetto “A scuola di Sport” per l’anno scolastico 2024-2025. Un evento che ha visto la sinergia tra Amministrazione comunale di Copparo, Istituto comprensivo di Copparo, Uisp, Antares Basket, Atletica Copparo, e Asd Copparo 2025 che ha messo a disposizione l'impianto sportivo per la mattinata. Non solo. Prezioso il contributo del Comitato genitori che hanno supportato l’organizzazione, e di Coop Alleanza 3.0 e Confagricoltura Ferrara – rappresentata nell’occasione da Gian Marco Duo che ha portato il saluto dell’associazione di categoria -, che hanno offerto una gustosa e sana merenda. I giovanissimi alunni, accompagnati dai loro docenti, sono stati coinvolti in una serie di coinvolgenti attività, con il divertimento e socialità come comuni denominatori.

Soddisfazione è stata espressa da Andrea De Vivo di Uisp che ha ringraziato tutti per l’ottima riuscita dell’iniziativa. «Una bellissima festa di fine anno – ha affermato il dirigente scolastico Domenico Marcello Urbinati – che dimostra come, grazie alla collaborazione di tutti, nascano cose belle». L’assessore alla Scuola Francesca Buraschi ha rivolto un sentito ringraziamento alla scuola, ai genitori, alle associazioni che hanno reso possibili le due iniziative che hanno caratterizzato la giornata e, rivolgendosi agli studenti, ha ricordato loro come «fare movimento, praticare sport, mangiare sano è importante quanto studiare. Come dicevano gli antichi, “mens sana in corpore sano». Ad arricchire l’iniziativa è stata la presenza del campione italiano dei 50 metri rana, copparese doc, Luca Pinca che ha raccontato agli studenti la propria esperienza personale dai banchi alla vasca della piscina. Infine, sulle note di “L’estate addosso” di Lorenzo Jovanotti e “Buon viaggio” di Cesare Cremonini, cantate dai bambini seduti sul prato del “Preziosa” si è conclusa la festa in allegria.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 08:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri