Hub urbano, al via l’indagine fra gli esercenti

Dettagli della notizia

Innovazione, commercio e partecipazione al centro del progetto copparese

Data:

08 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Prosegue il percorso che porterà Copparo all’istituzione e allo sviluppo di un Hub urbano e di prossimità. Il Comune è infatti stato ammesso al finanziamento di queste progettazioni inserite nella Legge Regionale n. 12: si tratta di interventi per il rilancio socio-economico di un’area urbana a connotazione commerciale e di servizio, i cui esercizi commerciali e pubblici esercizi rientrino in un’azione di rivitalizzazione così da renderli più attrattivi, più innovativi e sostenibili.
I promotori del progetto sono il Comune, che ne è capofila, le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. L’accordo è aperto ad altri soggetti: rappresenta, anzi, un valore aggiunto la condivisione con gli operatori economici, con le realtà del terzo settore e con tutti gli interessati allo sviluppo del centro storico e di altre aree.
In questa logica partecipata, il Comune di Copparo, attraverso uno studio di fattibilità preliminare condotto in collaborazione con Ferrara Sviluppo Imprese, InOut Studio di architettura e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, intende avviare un’indagine fra gli esercenti per realizzare uno studio sul commercio e sui servizi locali. Nei prossimi giorni studenti di Unife andranno a visitare un campione di esercenti per sottoporgli un questionario da cui trarre informazioni utili nella pianificazione della strategia di sviluppo.
L’Hub infatti si propone anche come laboratorio di sinergia e collaborazione, in cui imprese, istituzioni, cittadini e realtà associative possono interagire e sperimentare nuove soluzioni per il territorio: un accordo fra i diversi soggetti che vogliono cooperare per lo sviluppo dell’economia di prossimità. L’obiettivo è creare un contesto favorevole alla crescita delle attività commerciali e produttive, al miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici e alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico di Copparo.
Le principali linee d’intervento del progetto riguardano appunto il rafforzamento della collaborazione tra i soggetti coinvolti nella promozione del centro urbano; il potenziamento degli eventi locali, attraverso una programmazione più coordinata ed efficace; la valorizzazione delle eccellenze storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio; l’innovazione del sistema commerciale del centro, favorendo l’inserimento di nuove attività attrattive; il miglioramento dell’accoglienza, dei servizi per i cittadini e i turisti e della qualità dell’ambiente urbano.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 08/04/2025, 16:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri