Descrizione
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, martedì 19 novembre, i piccoli dei nidi “Gramsci” e “Cadore” hanno dato dimostrazione delle attività svolte per promuovere e valorizzare questo tema, con il coinvolgimento anche delle famiglie.
Nella stessa giornata l’assessore Francesca Buraschi ha tagliato il nastro della mostra che sarà ospitata nell’atrio della casa comunale: fino alla fine del mese si potranno ammirare i plastici e le elaborazioni fotografiche realizzate nell’ambito del progetto "Io cittadino del mondo” dai bambini e dalle bambine della scuola dell'infanzia “Gulinelli”. «Complimenti per questi straordinari lavori – ha detto loro l’assessore, affiancata dalla coordinatrice pedagogica Marcella Figuccio e dalle operatrici dell’ufficio Scuola -. Tutti i giorni dovete far valere i vostri diritti: alla salute, all’istruzione, a essere felici, a essere sereni, a vivere in un ambiente sano e tanti tanti altri che vi aiuteranno a stare bene e a crescere bene».
L’esposizione racconta luoghi, spazi e alcune attività del paese viste attraverso gli occhi dei più piccini. È un racconto fatto passeggiando tra le vie e le piazze, con uno sguardo alle vetrine, agli oggetti e alla natura. La loro prospettiva ricorda la necessità sempre viva di una nuova visione del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza basata sui loro bisogni e sulla necessità di attenzione ai loro diritti.