I lavori PNRR si spostano in Piazza del Popolo

Dettagli della notizia

Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo

Data:

18 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Da martedì 18 febbraio Cadf mette mano al rifacimento dell’impianto fognario nella fascia centrale di piazza del Popolo. Da lunedì 24 febbraio poi cominceranno i lavori di rifacimento nella fascia centrale di piazza del Popolo compresa tra i palazzi di Ponente e di Levante.

Martedì 18 febbraio Cadf ha messo mano al rifacimento dell’impianto fognario nella fascia centrale di piazza del Popolo. Il cantiere ha preso il via in continuità con i lavori, già iniziati sul lato palazzo di Levante, di rifacimento e spostamento dell'aiuola in fregio alla piazza, nell’ambito del progetto "Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo", finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In quei tratti è istituito un divieto di sosta sul lato sud all’interno della piazza e sul lato nord sulla sede stradale: non sarà dunque possibile parcheggiare negli stalli in fregio all’aiuola sia dentro la piazza sia sulla carreggiata. Proprio la strada sarà oggetto nei prossimi mesi di una riorganizzazione dell’incrocio tra gli assi di viale Carducci - via G. Garibaldi e via Fiorini – via Alighieri attraverso l’introduzione di una rotatoria, che consentirà di ottimizzare la mobilità ciclopedonale con la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile e la creazione di uno slargo pedonale in corrispondenza dell’isolato urbano del Teatro de Micheli. Si prevede inoltre una revisione dei punti di accesso al parcheggio tale da consentire di poter chiudere o pedonalizzare il settore centrale, contestualmente agli allestimenti durante eventi, senza inficiare la funzionalità dei due settori di parcheggio laterali.
Da lunedì 24 febbraio poi cominceranno i lavori di rifacimento nella fascia centrale di piazza del Popolo compresa tra i palazzi di Ponente e di Levante. Dopo l’intervento nel viale antistante il portico commerciale, anche in questa area si metterà mano alla realizzazione di sottofondi e di nuove fognature e impianti, completando il tutto con la nuova pavimentazione in porfido drenante. Un’opera comprensiva anche delle parti interne di riquadro centrale rialzato tra Piazza del Popolo.
Il tratto sarà dunque chiuso e si potrà parcheggiare nelle ali laterali.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri