Il binomio sport e solidarietà si è rinnovato con ‘Uniti per Vincere’

Dettagli della notizia

Successo per la terza edizione dell'evento a sostegno dei Vigili del fuoco volontari

Data:

03 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il solido binomio tra sport e solidarietà si è nuovamente concretizzato nella giornata di venerdì 30 maggio allo stadio “Decimo Preziosa” di Copparo che ha ospitato la terza edizione della manifestazione “Uniti per vincere”. L’evento, curato dall’Asd Copparo 2015 con la collaborazione di Pro Loco, Associazione Amici Pompieri Copparo Odv, Unpli, Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Comando Compagnia dei Carabinieri di Copparo, Avis con il patrocinio del Comune, e finalizzato a raccogliere fondi per il Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Copparo ha riscosso un positivo consenso. I triangolari tra squadre Esordienti e Giovanissimi, l’intrattenimento musicale di Alex Mari, le performance teatri della compagnia “Insieme x Caso” sui temi purtroppo attuali del bullismo e della violenza contro le donne, e l’attesa amichevole tra le rappresentative dei Vigili del Fuoco e dell’Arma dei Carabinieri – arbitrata dal sindaco di Tresignana, Mirko Perelli - hanno animato da pomeriggio a sera inoltrata l’impianto sportivo. Il tutto arricchito dal servizio bar, dallo stand gastronomico, dall’esposizione dei mezzi dei Vigili del fuoco, gonfiabili per i bambini e dalla lotteria che tra i premi in palio ha visto le casacche di Manuel Lazzari e Mirko Antenucci.

A rappresentare l’Amministrazione comunale, il primo cittadino Fabrizio Pagnoni e la vice sindaco Bruna Cirelli, che hanno presieduto le premiazioni. «”Uniti per vincere” è una manifestazione che si sta consolidando nel tempo e anche quest’anno è riuscita a riunire diverse associazioni di volontariato che collaborano tra di loro per realizzare un evento sportivo, finalizzato a raccogliere risorse da donare ai Vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Copparo. Il volontariato che aiuta il volontariato: un’importante sinergia all’insegna della solidarietà. Il Comune, che ha patrocinato l’evento, sarà sempre a fianco delle associazioni». Il primo cittadino auspica che il ricavato possa essere consistente, in quanto ogni risorsa sarà preziosa ai vigili del fuoco volontari per riacquistare attrezzature che nel febbraio scorso sono state rubate al Distaccamento. Attrezzature molto costose, come ha ricordato il Comandante del Distaccamento Marco Benini, affiancato dalla presidente dell’Associazione Amici dei Pompieri Mariacristina Terranova, che hanno sentitamente ringraziato tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e il pubblico intervenuto.

Il solido binomio tra sport e solidarietà si è nuovamente concretizzato nella giornata di venerdì 30 maggio allo stadio “Decimo Preziosa” di Copparo che ha ospitato la terza edizione della manifestazione “Uniti per vincere”. L’evento, curato dall’Asd Copparo 2015 con la collaborazione di Pro Loco, Associazione Amici Pompieri Copparo Odv, Unpli, Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Comando Compagnia dei Carabinieri di Copparo, Avis con il patrocinio del Comune, e finalizzato a raccogliere fondi per il Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Copparo ha riscosso un positivo consenso. I triangolari tra squadre Esordienti e Giovanissimi, l’intrattenimento musicale di Alex Mari, le performance teatri della compagnia “Insieme x Caso” sui temi purtroppo attuali del bullismo e della violenza contro le donne, e l’attesa amichevole tra le rappresentative dei Vigili del Fuoco e dell’Arma dei Carabinieri – arbitrata dal sindaco di Tresignana, Mirko Perelli - hanno animato da pomeriggio a sera inoltrata l’impianto sportivo. Il tutto arricchito dal servizio bar, dallo stand gastronomico, dall’esposizione dei mezzi dei Vigili del fuoco, gonfiabili per i bambini e dalla lotteria che tra i premi in palio ha visto le casacche di Manuel Lazzari e Mirko Antenucci. A rappresentare l’Amministrazione comunale, il primo cittadino Fabrizio Pagnoni e la vice sindaco Bruna Cirelli, che hanno presieduto le premiazioni. «”Uniti per vincere” è una manifestazione che si sta consolidando nel tempo e anche quest’anno è riuscita a riunire diverse associazioni di volontariato che collaborano tra di loro per realizzare un evento sportivo, finalizzato a raccogliere risorse da donare ai Vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Copparo. Il volontariato che aiuta il volontariato: un’importante sinergia all’insegna della solidarietà. Il Comune, che ha patrocinato l’evento, sarà sempre a fianco delle associazioni». Il primo cittadino auspica che il ricavato possa essere consistente, in quanto ogni risorsa sarà preziosa ai vigili del fuoco volontari per riacquistare attrezzature che nel febbraio scorso sono state rubate al Distaccamento. Attrezzature molto costose, come ha ricordato il Comandante del Distaccamento Marco Benini, affiancato dalla presidente dell’Associazione Amici dei Pompieri Mariacristina Terranova, che hanno sentitamente ringraziato tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e il pubblico intervenuto.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri