Descrizione
Il cioccolato nella storia, sollievo anche nei momenti di difficoltà”, tenuta dallo storico Pierpaolo Venturi e organizzata dagli Archeologi dell’Aria, con il patrocinio del Comune di Copparo.
In platea anche il vicesindaco Bruna Cirelli e l’assessore alla Cultura Francesca Buraschi, la quale ha aperto la serata ringraziando per l’evento e per le iniziative proposte da Ada, «rivolte a tutte le fasce d'età e che contribuiscono a mantenere viva la memoria storica del nostro territorio, insieme alle attività svolte con i ragazzi delle scuole a cui è dato modo di ampliare le loro conoscenze integrando così lo studio sui libri di testo».
L’iniziativa è stata curata dall’associazione Collezione Storica di Quadri Venturi, che colleziona cimeli e reperti della prima e della seconda guerra mondiale e apre finestre su argomenti specifici, originali e curiosi: in questa occasione l’importanza dell’utilizzo del cioccolato in tutte le sue forme durante le due epoche belliche.
Un viaggio attraverso i cimeli partito dal 1898 e arrivato oltre la fine della seconda guerra mondiale, dal momento che sono stati mostrati anche alcuni oggetti del servizio di leva e delle attuali truppe Nato.
In conclusione della serata i volontari hanno offerto un rinfresco, oltre a un dolce omaggio di cioccolata per tutti. Archeologi dell'Aria e Collezione Quadri e Venturi, prima e dopo la conferenza, hanno guidato le visite alle collezioni del museo, unite dai valori e dalla passione per la ricerca storica.