Descrizione
Diversi eventi hanno scandito la giornata di sabato 8 marzo a Copparo.
La Giornata internazionale dei diritti della donna si è aperta con "Mimose e Poesie": il Coordinamento Donne Spi-Cgil di Copparo ha distribuito le mimose in piazza e ha consegnato i fiori alla Casa di Comunità e alle Case Protette del territorio.
Le celebrazioni sono poi proseguite nella sala consiliare della casa comunale dove il sindaco Fabrizio Pagnoni ha invitato le donne che vestono la divisa: a una rappresentanza di Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco volontari ha consegnato la tradizionale mimosa accompagnata da una pergamena. «Abbiamo dato il via l’anno scorso a quella che spero diventerà una bella tradizione: declinare questa ricorrenza sul tema della gratitudine che dobbiamo a tutte le donne e a tutte le donne che vestono una divisa, che contribuiscono a rendere più sicuro il nostro territorio – ha affermato il primo cittadino -. La presenza femminile è in forte ascesa all’interno delle forze di sicurezza: si tratta di un valore aggiunto per professionalità, per capacità di sinergia e di approccio ai problemi e alle situazioni. È dovuto dunque un gesto di riconoscenza, benché il significato dell’8 marzo non si debba ridurre a questo solo giorno. Grazie a nome di tutta la comunità per essere sempre al nostro fianco».
Nel pomeriggio si è tenuto il taglio del nastro della mostra antologica dedicata all'artista copparese Liana Medici Pagnanelli, a cura di Chiara Guerzi, in Galleria Civica Alda Costa, dove l’esposizione rimarrà fino al 30 marzo.