Descrizione
Sabato 22 marzo, alle 14.30, nella splendida area verde del Pontino Tagliapieta, prenderà il via "Kids Bike Copparo": il corso per i bambini della scuola primaria che vogliono scoprire il fantastico mondo della mountain bike. Organizzato da Uisp in collaborazione con la Polisportiva Putinati, questa iniziativa è inserita nel progetto comunale "A scuola di sport" e si propone l'obiettivo di promuovere l'attività fisica, la socializzazione e il rispetto per l'ambiente.
Il corso si articolerà in quattro lezioni, che si terranno nei pomeriggi di sabato 22 e 29 marzo, 5 e 12 aprile e che si svolgeranno sotto la guida di tecnici-educatori qualificati. I piccoli ciclisti, divisi in due gruppi, 6/8 anni e 9/11 anni, impareranno le basi della mountain bike, scoprendo come muoversi in sicurezza e in gruppo, immersi nella natura.
L'esperienza sarà un mix perfetto tra sport, gioco e avventura, con l'opportunità di migliorare le abilità motorie e cimentarsi in un percorso emozionante. Diversi sono gli obiettivi che si prefigge, di cui sono protagonisti i giovanissimi: avvicinarli al mondo della mountain bike con un approccio ludico e coinvolgente, promuovere uno stile di vita sano e attivo, migliorare coordinazione e abilità motorie, favorire nuove amicizie e il lavoro di squadra, sensibilizzare all'uso della bicicletta come mezzo ecologico e sicuro per gli spostamenti quotidiani.
Per partecipare, ogni bambino dovrà essere munito di bicicletta e caschetto protettivo, acqua e merenda. Il corso è interamente finanziato dal Comune di Copparo, mentre alle famiglie spetta solo il costo del tesseramento e dell'assicurazione, pari a 10 euro.
Una bella occasione per vivere un'esperienza unica, all’aria aperta, tra sport e nuove amicizie.