La Casa Comunale è tornata all’antico splendore

Dettagli della notizia

Restauro della Sede Comunale

Data:

23 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Al termine del restauro del balcone, è stato completamente svelato il nuovo volto della casa comunale di Copparo, restituita al suo splendore grazie ai lavori di "Rigenera Copparo 02: Restauro del palazzo municipale", finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’opera è stata eseguita dalla ditta Geostrutture di Copparo. Il progetto, a cura di Patrimonio Copparo, prevedeva il restauro delle facciate del municipio in affaccio sulle piazze e gli spazi pubblici del centro storico, anch’essi sottoposti a restyling nell’ambito di “Rigenera Copparo 01: Restauro delle piazze del centro storico di Copparo”, ma anche la riqualificazione di parte della copertura dell’edificio, comprensiva della sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali.

L’intervento, seguito da vicino dalla Soprintendenza, ha centrato l’obiettivo di riportare alla configurazione originale le facciate, un tempo scandite da cornici e rilievi in cotto e sfondati intonacati di colore chiaro. Varie le fasi: idrolavaggio e pulizia di tutte le superfici, riscoperta degli elementi in cotto da recuperare o da sostituire, restauro dei marmi alla base del fabbricato e dei delfini posti a fianco della torre orologio, restauro di tutti gli intonaci, con integrazione e riparazione delle parti ammalorate, con la ri-tinteggiatura a calce delle facciate e con la velatura e protezione dei cotti restaurati. Entro il mese di dicembre, compatibilmente con l’andamento del rifacimento della pavimentazione di via Roma, saranno ricollocate le campane e rimesso in funzione l’orologio.

L’attuale, magnifico, aspetto del municipio è lo stesso del 15 aprile del 1875, quando venne consegnato alla comunità, dopo che le rovine della Delizia, distrutta da un furioso incendio nel 1809, furono acquistate con l’atto del Consiglio comunale del 3 maggio 1861 e sottoposte a ricostruzione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri