Descrizione
Ha saputo regalare un’esperienza davvero fuori dal comune il primo appuntamento, sabato 15 marzo, con le "Visite guidate all’imbrunire" alla chiesa di Santa Maria di Savonuzzo, conosciuta anche come San Venanzio.
Quando la luce del giorno ha lasciato il posto al crepuscolo, la pieve si è trasformata in un luogo ancora più evocativo, illuminato dalla calda luce tremolante delle candele. I visitatori, guidati da Elena Grinetti, hanno viaggiato tra arte e storia, lasciandosi trasportare dai racconti di epoche lontane, aneddoti e curiosità.
L’atmosfera senza tempo del luogo ha reso la visita un’esperienza immersiva, regalando ai partecipanti un’emozione unica. L’incanto del lume di candela ha reso l’esperienza ancora più evocativa, enfatizzando e facendo apprezzare ogni dettaglio architettonico dell’antica pieve, costruita nel 1344 su iniziativa di Giovanni da Saletta su un antico dosso fluviale, e il ciclo pittorico di scuola bolognese risalente al XIV sec., le cui sfumature sono emerse dalle ombre.
Chi non ha potuto partecipare alla visita avrà un’occasione di vivere la storia di San Venanzio in modo nuovo e all’imbrunire ancora sabato 11 ottobre, mentre le prossime visite guidate saranno il 12 aprile, il 10 maggio, il 21 giugno, il 13 settembre. Le prenotazioni al numero 335303498 (solo chiamate) e alla mail villamensa@gmail.com.