Le aperture di Villa Mensa e San Venanzio

Dettagli della notizia

È stato stilato il calendario delle visite a Villa Mensa e alla pieve di San Venanzio, che dall’anno scorso fanno parte di un unico percorso turistico e di valorizzazione del territorio, affidato alla coop sociale ‘Atlantide’.

Data:

23 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Novità di questa proposta saranno le “Visite guidate all’imbrunire”, sulla scorta del successo registrato in occasione delle aperture serali durante “i Giochi della Durlindana”. Sono fissate a sabato 22 marzo e sabato 25 ottobre al complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore e a sabato 15 marzo e sabato 11 ottobre alla chiesa di Santa Maria di Savonuzzo. La luce naturale, che lascia il posto alla notte, si mescolerà con la fioca luce delle candele, creando un’atmosfera unica e particolare per raccontare la storia di questi due splendidi luoghi di storia, ma anche episodi curiosi, leggende e racconti che li riguardano.
Villa Mensa sarà poi visitabile la terza domenica del mese: 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 15 giugno, 21 settembre, 19 ottobre, con visite alle 9, alle 10.30 e alle 12 (6 euro a persona). Sarà possibile attraversare la storia insieme alle stanze della struttura quattrocentesca, rimaneggiata poi nel Seicento e nel Settecento. Collegata a casa d’Este dai personaggi illustri che la frequentarono e da coloro che la utilizzarono come residenza, soprattutto i vescovi della dinastia, la Delizia racconta tutto il fascino del territorio, affacciata com’è sul Po di Volano, da cui è raggiungibile.
Mentre le porte di San Venanzio si apriranno il secondo sabato pomeriggio del mese: 12 aprile, 10 maggio, 21 giugno, 13 settembre, 11 ottobre, con visite alle 15, alle 16 e alle 17 (3 euro a persona). Si potranno conoscere tutti i segreti della chiesetta di struttura romanica e dei suoi pregevoli affreschi di scuola bolognese risalenti al XIV sec. e dedicati a storie di vita della Vergine. L’edificio fu costruito, come indica la lapide murata sulla facciata, nel 1344 sul dosso di un antico alveo fluviale per volere di Giovanni da Saletta, feudatario della zona, così da dotare i suoi possedimenti di un luogo per la cura delle anime.
Le prenotazioni al numero 335303498 (solo chiamate) e alla mail villamensa@gmail.com.

Luoghi

Villa Mensa

Via Magnanina, 3, 44034 Sabbioncello San Vittore FE


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 07/01/2025, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri