Descrizione
L’Azienda Usl di Ferrara comunica che, con l’autunno, riprendono molte attività organizzate dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze curati dalla stessa Azienda Usl di Ferrara in collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni del territorio. Attività che sono rivolte alle persone con decadimento cognitivo e ai loro familiari. Da anni i Cafè della Memoria, con la collaborazione di Associazione AMA (Associazione Malattia Alzheimer), Associazione Alzheimer Francesco Mazzuca, Cidas e Comuni coinvolti, offrono la possibilità di incontrarsi, superare l’isolamento, svolgere attività piacevoli e stimolanti in un clima di gruppo accogliente a persone con decadimento cognitivo e ai loro familiari.
Gli incontri di Stimolazione cognitiva si rivolgono invece a persone con un disturbo cognitivo in fase iniziale, già valutati dai CDCD - Centri Disturbi Cognitivi e Demenze del territorio, e consentono un allenamento funzionale intensivo delle principali funzioni cognitive come, memoria, attenzione e linguaggio, in un contesto di gruppo motivante e stimolante. Si tratta di un vero e proprio allenamento cognitivo, un trattamento non farmacologico orientato a rallentare le fasi di evoluzione del disturbo.
Gli incontri, ripresi nel mese di ottobre, vengono realizzati presso sedi individuate con la collaborazione dei Comuni di Cento, Bondeno, Copparo, Codigoro, Comacchio e Portomaggiore.
Per Copparo, è possibile rivolgersi ai Centro Disturbi Cognitivi e Demenze presso la Casa della Comunità “Terre e Fiumi” in via Roma, 18: telefono 0532-879890, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 15; e-mail cdcdcopparo@ausl.fe.it.