Palio, appuntamento con gli antichi giochi di piazza

Dettagli della notizia

Sabato 14 giugno le gare in Piazza del Popolo per l’assegnazione dell’ambito drappo. Ecco le modifiche alla viabilità

Data:

13 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il centro storico di Copparo, nella serata di sabato 14 giugno, si immergerà nelle atmosfere del periodo degli Estensi. In Piazza del Popolo, infatti, si rinnova l’appuntamento con gli antichi giochi del Palio che vedranno sfidarsi i contradaioli dei rioni Dezima, Crusar, Furnas, Mota, pronti a contendersi l’ambito drappo della 46esima edizione. Dalle 21, dopo l’entrata della Corte Ducale al suono chiarine e tamburi, prenderà il via la contesa con le tradizionali gare, che si svolgeranno sotto gli occhi attenti del capitano di Piazza Simone Battaglia. Questi gli ordini di partenza, estratti nel sorteggio tenutosi il 3 maggio scorso in sala consiliare. Corsa dei putti: Furnas, Dezima, Mota e Crusar; Corsa delle putte: Dezima, Furnas, Mota e Crusar; Corsa del cerchio: Mota, Dezima, Furnas e Crusar; Staffetta delle bandiere: Furnas, Dezima, Mota e Crusar. Tiro alla fune: 1ª manche Furnas - Crusar e Mota - Dezima; 2ª manche Furnas - Mota e Crusar - Dezima; 3ª manche Crusar - Mota e Furnas – Dezima; Lancio dei cerchietti: 1ª manche Mota - Furnas, 2ª manche Crusar – Dezima. Questo il programma della serata che promette emozioni e divertimento alla cittadinanza e ai visitatori.

In occasione della manifestazione, sono previste MODIFICHE ALLA SOSTA E ALLA VIABILITA' (in allegato, l'ORDINANZA COMPLETA)

  • dalle 8 di sabato 14 giugno alle 24 di domenica 15 giugno verrà istituito un divieto di transito e di sosta con rimozione nella parte di ponente di Piazza del Popolo.
  • dalle 19.30 alle 24 di sabato verrà istituito un divieto di sosta e un divieto di transito su Via D. Alighieri, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale G. Carducci e l’intersezione con via XX Settembre;
  • l’istituzione di divieto di transito e di sosta con rimozione su Piazza del Popolo, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Fiorini e l’intersezione con via G. Marconi; su Viale Carducci vi sarà obbligo di svolta a destra all’intersezione tra viale Carducci e via Fiorini; su via Fiorini, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra via Fiorini e viale Carducci; su via Alighieri, obbligo di svolta a destra all’intersezione tra via Alighieri e via XX Settembre; su via Marconi, obbligo di svolta a destra all’intersezione tra via Marconi e Piazza del Popolo; su Piazza del Popolo, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra Piazza del Popolo e via Marconi per i veicoli circolanti in direzione viale Carducci.

Ultimo aggiornamento: 13/06/2025, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri