Descrizione
Domenica 20 aprile Villa Mensa apre le sue porte per un nuovo appuntamento alla scoperta di uno dei gioielli della storia e dell’architettura del territorio: una Pasqua diversa, all’insegna della cultura e della bellezza. Un’occasione per immergersi nelle vicende della dinastia estense, attraverso una visita guidata alla splendida dimora quattrocentesca di Sabbioncello San Vittore: tre le partenze alle 9, alle 10.30 e alle 12.
Villa Mensa non è una Delizia Estense qualunque: è l’unica che ancora oggi può essere raggiunta via acqua, esattamente come avveniva nel passato, quando nobili, vescovi e ospiti illustri giungevano lungo il Po di Volano per godere della quiete e del prestigio della residenza.
Durante il percorso, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare gli interni del complesso architettonico che ha attraversato i secoli arricchendosi di fascino. Ogni stanza custodisce storie, aneddoti e leggende che raccontano la vita dei personaggi legati alla famiglia d’Este e alla sua influenza sulla storia del territorio.
Il costo del biglietto è di 6 euro a persona, con prenotazione obbligatoria attraverso il numero 335 303498 o via email a villamensa@gmail.com