Passeggiata ecologica | Plastic Free fa centro

Dettagli della notizia

Ben 200 chilogrammi di rifiuti: un chilo solo di mozziconi di sigarette. È il ‘bottino’ della passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free a Copparo, con il patrocinio del Comune di Copparo e in collaborazione con Clara.

Data:

26 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel pomeriggio di sabato 25 gennaio all’appuntamento nella zona artigianale, in via Vezio Bertoni, si sono presentate 25 persone per indossare le tshirt blu di Plastic Free e da lì partire per raccogliere nelle vicine aree verdi e lungo i marciapiedi i piccoli rifiuti. All’iniziativa di cura dell’ambiente e del territorio si sono uniti per la prima volta i ragazzi di Cidas - Cooperativa Sociale settore disabilità, che con la loro presenza hanno arricchito ulteriormente il valore dell’evento, dimostrando come la collaborazione sia fondamentali per raggiungere obiettivi comuni.
In tal senso si è registrato anche il coinvolgimento spontaneo di numerosi cittadini che, vedendo la raccolta in corso, hanno chiesto informazioni sull’iniziativa, che quindi ha rappresentato anche un importante momento di sensibilizzazione, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza sull'importanza della tutela ambientale.
Durante l’operazione sono stati raccolti, come detto, 200 kg di rifiuti: una cifra che assume un valore ancora maggiore considerando che molti dei rifiuti raccolti erano di piccole dimensioni, oggetti che  vengono gettati a terra con noncuranza, senza consapevolezza, ma che arrecano danni all’ambiente
Grande soddisfazione dunque per Plastic Free Copparo, che annuncia altri incontri, così da ribadire l'importanza della partecipazione attiva della cittadinanza per un territorio più pulito e di una sempre maggiore responsabilizzazione in una gestione coscienziosa dei rifiuti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025, 17:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri