Descrizione
I sopralluoghi del settore tecnico e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara hanno rilevato che la porzione di strade comunali prospicenti questi corsi d'acqua sono interessati da numerose frane che hanno nel tempo ridotto sensibilmente il sedime della strada percorribile, determinando una situazione di rischio.
Si è dunque optato per un rapido ripristino delle condizioni di sicurezza stradale nei tratti più critici. I lavori previsti consistono nella ripresa di frane e nel consolidamento delle sponde collassate dei canali, mediante posa in opera di pietrame trachitico o calcareo di pezzatura da 10 a 50 kg, per contrastare l'erosione e garantire una maggiore staticità della sponda stessa, per una lunghezza complessiva di 260 metri.
Trattandosi di opere di interesse comune rientrano nella Convenzione per l'esecuzione di lavori di ripresa frane spondali di canali di bonifica in fregio a strade comunali, sottoscritta fra il Comune di Copparo e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e che prevede un cofinanziamento al 50% fra i due enti.
L'importo complessivo di questi cantieri è di 100mila euro: l'amministrazione dunque vi investirà 50mila euro, stanziati dall'avanzo di bilancio non vincolato.
I lavori inizieranno presumibilmente a febbraio.