Descrizione
La suggestiva funzione religiosa, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Pagnoni, il vicesindaco Bruna Cirelli e l’assessore Francesca Buraschi, è stata presieduta da don Piergiorgio Mancin e da don Leonardo Bacelle, che in chiusura hanno impartito la benedizione delle gole.
All’esterno della cappella bevande calde per i numerosi partecipanti alla cerimonia in una giornata profondamente comunitaria. «Questa ricorrenza rappresenta un modo per incontraci fra gli ormai figli e nipoti delle qualche centinaia di abitanti di Zenzalino nel secolo scorso, prima della meccanizzazione dell’agricoltura – spiega Antonio Viani, che ha aperto le porte della tenuta –. È una gioia ritrovarci fra zenzalinesi, perché tali si rimane anche vivendo ormai lontano. È un bel modo di mantenere i contatti e la tradizione: di fare comunità all’insegna del patrono».
Nel pomeriggio, il programma è proseguito con una cerimonia presso la chiesa parrocchiale di Copparo, anch'essa conclusa con la benedizione delle gole. Quindi l’aperitivo tutti insieme nella sede gialloblu. Prossimo appuntamento domenica 9 febbraio con la donazione di sangue "Crusar per Avis" presso il punto di raccolta della Casa della Salute.