Descrizione
Mercoledì 28 maggio il Teatro Comunale De Micheli di Copparo ospiterà “Senza Confini”, uno spettacolo all’insegna dell’arte e dell’inclusione organizzato dal Cus Ferrara Dance Lab, con il patrocinio del Comune. La serata, a ingresso libero con offerta volontaria, rappresenta un’occasione preziosa per coniugare bellezza e impegno sociale: tutto il ricavato sarà infatti devoluto al Centro Donna Giustizia, in particolare allo sportello territoriale di Copparo chiamato “Non ti scordar di me”.
L’evento, che avrà inizio alle 20.45, vedrà la partecipazione della compagnia teatrale La Piccola Broadway by Assoferirini Onlus e del gruppo Danza Orientale del Cus Ferrara. Una sinergia tra danza e teatro per lanciare un messaggio chiaro e necessario contro ogni forma di violenza e discriminazione. Durante la serata, all’ingresso del teatro, sarà presente uno stand informativo curato dal Centro Donna Giustizia. Le operatrici dello sportello saranno a disposizione per fornire informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di accesso allo sportello di Copparo, che si inserisce nel più ampio progetto provinciale “Uscire dalla Violenza”, attivo con sei sportelli antiviolenza distribuiti sul territorio.
Lo sportello “Non ti scordar di me” ha sede nella Casa della Comunità Terre e Fiumi, e rappresenta un presidio fondamentale per tutte le donne che vivono situazioni di violenza. È aperto due volte alla settimana, il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina, ed è contattabile al numero 335 6845738.
Nel corso del 2024, questo sportello ha accolto 37 donne, di cui 32 di nazionalità italiana e 5 di origini straniere, e molte sono madri: 30 donne hanno figli o figlie coinvolti o testimoni delle violenze subite. I racconti emersi nei colloqui riguardano prevalentemente violenze psicologiche e fisiche, ma anche economiche, sessuali e casi di stalking. In molti casi, gli autori della violenza sono in 10 casi il coniuge, in 12 il convivente e in 9 l’ex, con una fascia d’età compresa tra i 50 e i 69 anni. Le donne provengono da Copparo 16, da Tresignana 10, da Jolanda di Savoia 1, da Riva del Po 2, da Ferrara 1, da Fiscaglia 2, da Ostellato 1, da fuori provincia 4.
Le operatrici dello sportello hanno svolto un lavoro intenso e multidisciplinare: oltre 440 contatti tra telefonate, email e messaggi, a cui si aggiungono 122 colloqui individuali. Fondamentale anche l’attivazione di percorsi legali, psicologici e di mediazione culturale. Non meno importante il sostegno pratico: dalla ricerca di un lavoro o di una casa, al collegamento con i servizi sociali e sanitari, fino alla distribuzione di beni alimentari o l'accompagnamento in percorsi per i minori.