“Sguardi” sulle emozioni di Federica Raminelli

Dettagli della notizia

Inaugurazione della mostra

Data:

24 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Galleria civica Alda Costa gremita per l’inaugurazione, sabato 23 novembre, della mostra “Sguardi… la Donna nell’arte: interpretazioni pittoriche di Federica Raminelli”, che si potrà ammirare fino domenica 1° dicembre, con aperture dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Il taglio del nastro è stato affidato all’assessore Francesca Buraschi, che, dopo il saluto di Pro Loco da parte di Armando Zanforlin, si è complimentata con l’artista per «la capacità di spaziare dalla danza alla pittura, indagando l’arte in molte delle sue forme e condividendole con la collettività attraverso l’insegnamento e l’esposizione».

«Questa personale – ha spiegato - si inserisce nel progetto “Donne nell’Arte”, un percorso che si propone di far conoscere le nostre artiste e il loro punto di vista, ognuna calata nella sua epoca e ognuna con la sua particolare tecnica ed espressività, ma tutte accomunate dall’essere donne e artiste. La mostra dà il via agli eventi contro la violenza di genere: ci auguriamo quindi che questi “Sguardi” facciano riflettere tutti noi sull’importanza di esprimere le proprie emozioni sempre in modo pacifico e rispettoso».

«L’esposizione rappresenta un'esplorazione intima e personale delle emozioni che ho vissuto nel corso del tempo – ha illustrato Federica Raminelli -. Ogni quadro è il racconto visivo di un istante: un'istantanea di ciò che mi ha colpito o suscitato una reazione profonda. I colori, le forme e le composizioni sono il mezzo con cui ho cercato di esprimere le sensazioni che non sempre si riescono a descrivere con le parole. Ogni tela dunque è una finestra aperta su un frammento di emozione, una traccia di un sentimento che, nel momento della sua creazione, è diventato parte di me. Invito chi li osserva a percepire non tanto l'immagine ma l’emozione che essa racchiude, lasciandosi coinvolgere dalla libertà e dall'immediatezza che la pittura può donare».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri