Descrizione
Si è concluso con grande partecipazione e coinvolgimento l’incontro con Silvia Vecchini, scrittrice e poetessa tra le voci più sensibili e apprezzate della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito del ciclo “Un giorno da scrittore”, promosso dalla Biblioteca comunale Anne Frank, all’interno del progetto culturale “Torre di libri”.
Due i momenti copparesi, intensi e ricchi di spunti.
Giovedì 10 aprile, in Galleria Alda Costa, l’autrice ha incontrato educatori, genitori, insegnanti e bibliotecari, parlando dell’importanza delle parole, della lettura e della lettura condivisa, che va coltivata sin da piccoli e che crea spazio di fiducia, di crescita e di espressione. Venerdì 11 aprile, invece, ha dialogato con i ragazzi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado, che nei suoi libri hanno riconosciuto sé stessi, le proprie famiglie, gli amici, le emozioni. Ne sono nate riflessioni molto interessanti, profonde e autentiche.
«Più si legge e più siamo in grado di trovare tutti i temi che prima o poi ci si presenteranno nella vita». Ha ricordato Vecchini, che ha voluto ringraziare tutti, educatori, bibliotecari, docenti per il loro lavoro, con la sollecitazione a non smettere e non rinunciare anche a fronte delle difficoltà che si possono incontrare.