Stivalaccio Teatro torna a Copparo

Dettagli della notizia

In scena al Teatro De Micheli “Strighe maledette!”

Data:

05 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Torna a Copparo l’apprezzatissima compagnia Stivalaccio Teatro/ Teatro Stabile del Veneto, che venerdì 7 marzo, alle 21, porterà al Teatro De Micheli “Strighe maledette!”. Lo spettacolo, per la regia di Marco Zoppello, che ha firmato soggetto originale, vedrà sul palcoscenico Sara Allevi, Anna De Franceschi, Eleonora Marchiori e Maria Luisa Zaltron.
Nel 1518, a Edolo, in Valle Camonica, una tremenda siccità e un morbo letale gettano il paese nel caos. La popolazione, convinta che le strighe siano responsabili, accusa quattro donne: una guaritrice, una prostituta, una nobildonna e una contadina. Rifugiatesi nella chiesa di San Giovanni Battista, vengono interrogate dall’inquisitore, ma nessuna confessa. Tuttavia, il popolo pretende giustizia e chiede che una delle quattro si consegni per essere bruciata viva. Le donne hanno solo una notte per decidere chi si sacrificherà.
La caccia alle streghe è un fenomeno tristemente noto, che ha attraversato secoli e continenti. In Italia, le strighe sono conosciute con vari nomi nei dialetti locali, come lamia, masca e janara. Lo spettacolo racconta, attraverso la comicità, novelle e leggende che hanno come protagoniste donne non angelicate, ma maleficae, adescatrici, erbarie e meretrici. Queste figure, simili alle donne smaniose di sesso nei fabliaux francesi, ribelli della letteratura latina o peccatrici delle antiche scritture, si inseriscono nel contesto della più terribile caccia alle streghe mai avvenuta ai confini della Repubblica di San Marco: i roghi della Valle Camonica.
Biglietti su Vivaticket e in biglietteria, aperta venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13. Per tutte le informazioni 0532.864580 e 3891551656, biglietteria@teatrodemicheli.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri