Successo per l’edizione 2026 di Pompieropoli

Dettagli della notizia

Tanti bambini hanno partecipato all’evento, in un clima di divertimento e amicizia.

Data:

30 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Una volta indossati i caschetti e la pettorina rossa, è cominciato il divertimento per tante bambine e bambini che, nel pomeriggio di venerdì 31 maggio, hanno partecipato a una nuova edizione di Pompieropoli a Copparo. I piccoli, accompagnati dai genitori, hanno potuto vestire per un giorno i panni di pompiere e cimentarsi, sotto gli occhi di veri vigili del fuoco e in assoluta sicurezza, in un mini percorso progettato in assoluta sicurezza che ripercorre a grandi linee prove di abilità e agilità a cui gli uomini e donne in divisa devono essere sempre preparati e pronti ad affrontare. La discesa dalla pertica, la guida di una rossa mini-vettura, il passaggio attraverso un tunnel, test di equilibrio e di salita su una parete da scalata e, infine, la simulazione di un incendio da domare sono stati gli scenari ricreati nel parco di Palazzo Zardi in un’atmosfera di gioco, allegria e socialità dall’Associazione nazionale Vigili del fuoco – Sezione di Ferrara che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con alcuni componenti del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Copparo, con il Centro di promozione sociale Parco Verde e il patrocinio del Comune di Copparo, rappresentato nell’occasione dall’assessore all’Associazionismo e manifestazioni e alle Politiche giovanili Fabio Felisatti che ha portato il saluto dell’Amministrazione e ringraziato «l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, ai volontari e tutti coloro che hanno reso possibile la bellissima giornata, regalando sorrisi ed emozioni alle tante famiglie presenti. Eventi come questo dimostrano quanto sia importante creare occasioni di incontro, crescita e socialità per i nostri bambini, avvicinandoli al prezioso lavoro svolto ogni giorno da chi opera al servizio della comunità». A firmare il diplomino consegnato a tutti i bambini che hanno svolto il percorso, è stato il presidente di ANVVF – Ferrara Enrico Cappelli che non ha nascosto la propria gioia nell’aver potuto riproporre ancora una volta “Pompieropoli” nella città in cui è cresciuto. Ringraziamenti sono stati rivolti anche a Mariacristina Terranova, Alex Autunnali, Federico Rolfini, Marco Benini - vigili del fuoco volontari di Copparo e membri di ANVVF -, a Katia Matteotti ed Elisa Negossi del Centro sociale Parco Verde, al presidente di ComArt Ives Bui per i gadget offerti per i “mini-pompieri” e a quanti si sono impegnati nella realizzazione di uno straordinario pomeriggio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 01/06/2026, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri