“Sulle ali della sicurezza”, seminario promosso dalla Polizia locale Terre e Fiumi

Dettagli della notizia

Al centro dell’evento, le nuove tecnologie drone per operatività, emergenze e soccorso, tra potenzialità, normative privacy e prove sul campo.

Data:

24 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Polizia Locale dell’Unione “Terre e Fiumi” organizza il convegno “Sulle ali della sicurezza”, un seminario formativo e dimostrativo gratuito aperto a tutti, dedicato alle potenzialità dei droni-UAS nel campo della sicurezza, delle emergenze e delle attività di soccorso. L’evento si terrà nella giornata di venerdì 31 ottobre, con sessione mattutina teorica dalle 9 alle 13 al Teatro “De Micheli” di Copparo - pausa pranzo con buffet al costo di 15 euro (facoltativo) - e sessione operativa esterna dalle 14.30 alle 16.30. A moderare i lavori sarà il dottor Giulio Sinchetto, nuovo comandante della Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi, che introdurrà i relatori: Andrea Pinotti, il più seguito e famoso youtuber italiano nel settore dei droni; istruttore, pilota UAS, divulgatore tecnico, che illustrerà le applicazioni più innovative della tecnologia del volo applicato al campo della sicurezza; il dottor Marco De Nunzio, avvocato cassazionista, tra i massimi esperti in materia di privacy e tutela dei dati personali, che interverrà su tali aspetti giuridici legati all’impiego dei droni; il dottor Domenico Marletta, ufficiale in congedo dell’Arma dei Carabinieri, esperto di volo e dell’utilizzo della tecnologia UAS nelle indagini di polizia e nelle attività operative in campo giudiziario, che esaminerà casi realmente avvenuti e portati a termine grazie a queste tecnologie. Nel pomeriggio, al Pontino Tagliapietra di Copparo, si terrà una dimostrazione pratica a cura della ditta Dronebase di Rimini, la più importante realtà italiana nel settore delle tecnologie UAS, collaboratrice del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Interno. Durante la prova saranno illustrate le più avanzate applicazioni tecnologiche in uso sui droni, nel campo della ricerca di persone scomparse e scenari di emergenza. Nella sessione pomeridiana, chi desidera effettuare un sorvolo con il proprio quadricottero nell'area dedicata alle dimostrazioni potrà farlo liberamente: il limite massimo di quota consentita dal sito D-Flight è 120 metri.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo e-mail info.corso@unioneterrefiumi.fe.it entro giovedì 30 ottobre.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri