Descrizione
UNION GRAVEL è l’evento che unisce la passione per la bici e il territorio ideato da Unione dei Comuni Terre e Fiumi per promuovere la proposta cicloturistica dei territori compresi tra i Comuni di Tresignana, Riva del Po e Copparo. Attraverso l'esperienza in bici, vuole restituire a tutte e tutti i ciclisti la poesia dei luoghi caratterizzanti di Tresignana, Riva del Po e Copparo. Solo viaggiando in bici infatti è possibile cogliere appieno la bellezza autentica di un territorio particolarmente vocato al turismo slow, grazie alla commistione delle sue emergenze storiche, architettoniche e paesaggistiche. Grazie a Union Gravel si potrà vivere in bici la magia della pianura che cambia colore, e con il tramonto il sole che permea tutto di rosso: partendo da Tresigallo e proseguendo verso Riva del Po, Copparo, e Formignana, si pedala lungo strade bianche, ciclabili e strade secondarie attraverso un territorio fatto di campagna, di terra arata, di fumi, di capezzagne, di aironi, un territorio che cambia con il passare delle ore, e sul finire della giornata tutto si trasforma con il sole che cala piano all’orizzonte. Una terra viva, un paesaggio dove il sole è visibile in tutto il suo nascere e tramontare, senza alcuna interferenza. che respira insieme a te e che solo in bici si potrà conoscere davvero da vicino.
I TRE PERCORSI DELLA UNION GRAVEL
Sabato 11 ottobre Union Gravel proporrà tre percorsi su tre distanze diverse, tutti pianeggianti ma caratterizzati da strade bianche, sterrati e piste ciclabili. Il percorso ‘lungo’ è un anello da 105 km con partenza dalle ore 12.30 a Tresigallo, passando per Coccanile, Berra, Ro, Zocca, Copparo, Formignana e rientro a Tresigallo. Chi invece volesse un approccio più calmo e goliardico all’evento, potrà scegliere uno dei due anelli più brevi: il Medio da 80 km, con partenza di gruppo alle 12.30 a Tresigallo e rientro a Copparo dopo aver toccato la Destra Po; il Corto da 55 km con partenza alle 12.30 da Tresigallo e passaggio per Coccanile, Copparo e Formignana, che include l’attraversamento del cortile della splendida Villa Mensa aperta per l’occasione. La partenza e l’arrivo di tutte le tracce è sempre piazza Repubblica, a Tresigallo.
Lungo i percorsi ci sarà sempre festa e accoglienza grazie ai ristori con prodotti tipi-ci a Formignana, Coccanile, Ro e Copparo, per toccare ogni comune dell’Unione, organizzati da: ASD Faro di Formignana, Associazione Fiera Coccanile, Pro Loco Serravalle, Pro Loco Copparo. Alla partenza e all’arrivo in piazza Repubblica sarà allestito il villaggio partenza, e dopo la pedalata si potrà festeggiare all’Union Food Village.
Grazie a Union Gravel si potrà poi assaporare le ricchezze artistiche del territorio dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi. Il percorso infatti porterà i partecipanti a scoprire Villa Mensa, la Città Metafisica di Tresigallo, la Chiesa Romanica di San Venanzio e Torre della Delizia Estense. E sarà sempre un intreccio tra terra e acqua, con i numerosi tratti che scorrono lungo fiumi e canali: la ciclabile Destra Po lungo l’argine del Po, il sentiero all’interno del Parco perifluviale e arboreto di Ro, lo sterrato lungo il Po di Volano e il Canal Bianco, e nei luoghi del Bacchelli.
E sarà un evento in totale sicurezza: il percorso si terrà lontano dal traffico e nei punti più critici saranno presenti: Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, Protezione Civile di Copparo, Associazione Protezione Civile di Tresignana, Volontari Protezione Civile Ro Ferrarese, Le Venezie Team Bike di Jolanda di Savoia. È prevista l’assistenza meccanica in caso di necessità. All’arrivo ci sarà la possibilità di usufruire di servizi igienici, spogliatoio e docce al campo sportivo di Tresigallo grazie a Tresigallo Calcio, per potersi godere al meglio la festa e il “cappellacci party” per tutti i partecipanti all’arrivo in piazza Repubblica.
Le iscrizioni sono aperte online fino all’8 ottobre sul sito www.uniongravel.it. Sarà possibile iscriversi poi anche il giorno stesso dell’evento, sabato 11 ottobre, a partire delle ore 10.30 in piazza Repubblica a Tresigallo, a prezzo maggiorato. Per gli iscritti al percorso lungo da 105 km è necessario essere in possesso del certificato medico agonistico per la pratica ciclistica.
UNION FOOD VILLAGE, DUE GIORNI DI CIBO, MUSICA E BIRRA A TRESIGALLO
“Union Food Village” è la festa di Tresigallo per l’Union Gravel. La Pro Loco di Tresigallo, in collaborazione con la Pro Loco Copparo, farà vivere l’esperienza del territorio anche a tavola con i prodotti tipici. In piazza Repubblica a Tresigallo, sabato 11 e domenica 12 ottobre, sarà proposto un menù tipico del territorio, il tutto accompagnato da musica dal vivo e dalla presenza di Brew Lab con la sua birra. Union Food Village si aprirà sabato 11 ottobre dalle 12.00 alle 22.00, e domenica 12 dalle ore 12.00 alle 14.00.
I PERCORSI PERMANENTI DELL’UNIONE
La novità della terza edizione sarà il lancio dei percorsi permanenti del tracciato della Union Gravel. Per continuare a promuovere il territorio e sostenere le potenzialità cicloturistiche, l’Unione dei Comuni Terre e Fiumi ha investito risorse per rendere il tracciato della ride un percorso cicloturistico permanente. Grazie alla collaborazione con PiùLento e Witoor, il progetto nel 2025 diventa realtà e sarà possibile pedalare sempre sulle strade della Union Gravel con un tracciato segnalato.
LA CONFERENZA STAMPA
«Union Gravel è l’evento che cerca di diffondere la bellezza dei percorsi cicloturistici dell’Unione – racconta Mirko Perelli, Sindaco del Comune di Tresignana –, siamo felici quindi di questa iniziativa che sta crescendo anno dopo anno e onorati di ospitare come Comune la partenza e l’arrivo dell’edizione 2025. Stiamo puntando da anni al turismo ambientale e culturale, e il cicloturismo si sposa benissimo con il nostro territorio, dalla fortunata collocazione ambientale essendo al centro di itinerari turistici consolidati, ed ecco perché crediamo in Union Gravel come evento fortemente caratterizzante dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi».
«Union Gravel è l’esempio concreto in cui i Comuni dell’Unione riescono a condividere una bella esperienza – spiega Fabrizio Pagnoni, Sindaco del Comune di Copparo – nata come scommessa e che anno dopo anno si sta consolidando sempre più grazie alla capacità organizzativa dei partner e alla disponibilità e collaborazione di tutte le nostre associazioni di volontariato e supporto tecnico e logistico».
La bici come esperienza per scoprire un territorio, ribadisce Daniela Simoni, Sindaca del Comune di Riva del Po: «La pianura cambia continuamente sorprendendo sempre, e per il nostro Comune, che si sviluppa sui 55 km di sommità arginale del Po, la Destra Po è una risorsa che va coltivata, e l’unione e la collaborazione tra amministrazioni è fondamentale per portare benefici a tutto il territorio». Come dimostra anche il punto di ristoro a Ro, nell’area golenale, nel «rinnovato bicigrill, recuperato il 12 maggio e ora pronto per accogliere tutti i partecipanti».
La vocazione turistica è confermata anche con il futuro progetto, annunciato in conferenza stampa, di rendere i tre anelli dell’Union Gravel percorsi permanenti attraverso una segnaletica, per consentire di vivere le emozioni dell’evento anche durante il resto dell’anno. Un progetto coordinato da Piùlento, come ha raccontato Alessandro Giacomel: «L’Unione ci ha incaricato assieme a Witoor di consolidare i per-corsi dell’Union Gravel, per sostenere cicloturismo in queste zone durante tutto l'anno». Un’azione che concretizza oggi con la prima fase, la posa della segnaletica ufficiale dei tre anelli che ricalcano le edizioni passate dell’Union Gravel, e che pro-seguirà – conclude Giacomel – con lo studio dei patrimoni culturali e paesaggistici lungo i percorsi, per provare a renderli fruibili, nei prossimi anni, anche a chi pedala nei territori dell’Unione durante il resto dell’anno e non solo durante la gravel».
Tutti i sindaci dei tre Comuni hanno infine voluto ringraziare le associazioni del nostro territorio, i volontari della protezione Civile e la presenza fondamentale delle Pro Loco dei Comuni dell’Unione: «eventi come Union Gravel servono a valorizzare il turismo nel nostro territorio, una delle missione dell’Unione dei Comuni, sapendo coniugare sport e accoglienza».