Descrizione
Sabato 15 marzo il Teatro De Micheli di Copparo ha ospitato l’incantevole concerto-spettacolo "Il Carnevale degli animali", eseguito dall’Orchestra Sinfonica d’Este diretta dal maestro Alissa Venier. Un'esperienza unica che ha saputo coinvolgere e divertire tutti, con un'attenzione particolare alle famiglie e ai più piccoli, che hanno vissuto la serata con incanto e meraviglia.
«In questo momento, in cui Copparo sta fronteggiando seri problemi – ha affermato Nàdir Garofalo, il presidente dell’Orchestra Sinfonica d’Este - è davvero importante che un’Amministrazione, impegnata fra tavoli di crisi e vertenze da seguire, riesca a preoccuparsi della cultura e dello spirito, dell’anima dei cittadini. Una sensibilità che ha consentito alla nostra realtà di avere casa qui dal 2021 e di crescere, affrontando un percorso sempre più entusiasmante».
"Il Carnevale degli animali" è stato un viaggio musicale straordinario, grazie alla vivace e sontuosa esecuzione della suite di Camille Saint-Saëns, famosa per il suo tono giocoso, e grazie all'abilità dell'orchestra nel dare vita con le note agli animali. Un'energia contagiosa ha percorso la serata anche grazie all’interazione tra gli artisti e il pubblico, in un dialogo continuo e prezioso fra scena e platea: i bambini, in particolare, si sono lasciati trasportare dalla coinvolgente narrazione di Riccardo Ferri.
La musica si è trasformata in racconto e ha saputo esaltare la brillantezza della composizione, alternando momenti delicati e suggestivi, come nel celebre "Il cigno", a passaggi più vivaci e spassosi, come "Gli asini". Ha preso vita sul palco un bestiario fantastico: la marcia pomposa del leone, il chiocciare delle galline, la corsa veloce e frenetica degli emioni, l'andatura lenta delle tartarughe, i salti improvvisi dei canguri, l'ambiente impalpabile e soave dell'acquario, i colori e le sensazioni della foresta da cui sale il cucù.
A fine concerto, il pubblico ha tributato un caloroso applauso agli artisti portando con sé il ricordo di una serata vibrante e di un’esperienza incantata.