Descrizione
Tornerà a Copparo un’esperienza già ottimamente accolta dalla comunità negli anni scorsi: “Ci sto? Affare fatica!”, il progetto finanziato dall’Unione Terre e Fiumi e affidato alla cooperativa Open Group di Ferrara.
Il progetto intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale, valorizzando al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto, soprattutto per pre-adolescenti e adolescenti, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
I ragazzi, in gruppi composti da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni, affidati a un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti (handymen, capaci di trasmettere piccole competenze tecniche/artigianali), svolgeranno attività rivolte alla cura del territorio, che sarà chiamato a sostenerli e ad accompagnarli.
Per tutti i partecipanti sono previsti dei buoni “fatica” del valore di 50 euro riguardanti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero). Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica” del valore di 100 euro.
Le iscrizioni apriranno dal 15 maggio.