Descrizione
L’abitazione di Cesta ha assolto pienamente all’utilizzo per cui è stata individuata: fornire un tetto in casi di emergenza, per problematiche legate a evacuazioni, ad esempio, in caso di incendi, alluvioni o crolli.
Dopo un periodo di sperimentazione, che ha dato esito positivo, il Progetto Unità di Crisi viene dunque confermato e proseguirà per un ulteriore biennio, rinnovabile.
Poter disporre di un alloggio immediatamente fruibile si è dimostrato nel corso degli ultimi due anni un valore aggiunto per l’Amministrazione comunale, in grado di fronteggiare tempestivamente le situazioni di urgenza/emergenza di vario tipo e di rispondere a esigenze anche di altri territori, abbattendo i tempi per la ricerca di una ospitalità e i conseguenti costi. A fronte di situazioni di emergenza abitativa non immediatamente gestibili con lo strumento dell’assegnazione provvisoria, l’Unione dei Comuni e l’ente gestore si trovavano infatti costretti a ricorrere ad alberghi o locande, con tempi di risposta non sempre adeguati, con evidente disagio per il nucleo familiare interessato e un aggravio di costi sulle risorse Erp.
Acer ha approntato per situazioni di estrema emergenza abitativa l’abitazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Copparo nel 2023. La casa è stata sistemata, arredata e provvista di elementi, come piccoli elettrodomestici e stoviglie, che la rendano immediatamente abitabile. È a disposizione ed è stata impiegata in diversi frangenti di estrema complessità.
«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con il Progetto Unità di Crisi, che ha dimostrato quanto sia fondamentale disporre di risorse pronte a rispondere tempestivamente alle emergenze – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Il fatto che il progetto venga ora confermato è un segno tangibile dell’efficacia dell’iniziativa. Questo progetto non solo aiuta a fronteggiare le difficoltà legate a eventi calamitosi, ma rappresenta anche un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni possa generare soluzioni tempestive e utili per i cittadini, migliorando la qualità della vita anche in momenti di grande difficoltà».