Descrizione
Il fascino della storia si è rivelato in tutta la sua magia durante le “Visite guidate all’imbrunire” che, dopo il successo della pieve di San Venanzio, hanno fatto tappa a Villa Mensa sabato 22 marzo, con una seconda data prevista per sabato 25 ottobre.
L’iniziativa ha offerto ai partecipanti un'esperienza unica: il calare della luce naturale e il bagliore caldo delle candele hanno creato un'atmosfera suggestiva e incantata durante l’esplorazione delle stanze dell'affascinante struttura quattrocentesca, arricchita da interventi architettonici nei secoli successivi.
Ogni angolo del complesso monumentale ha raccontato storie affascinanti, curiosità e leggende, legate ai personaggi illustri che nel tempo hanno abitato o frequentato la residenza: la Delizia di Sabbioncello San Vittore è infatti indissolubilmente legata alla dinastia estense.
La Villa, affacciata sul Po di Volano, si è rivelata in tutto il suo splendore storico, architettonico e paesaggistico. Le “Visite guidate all’imbrunire” si sono confermate come un'opportunità speciale per immergersi nella storia, scoprendo la magia di un tempo, avvolti dalla luce soffusa che rende ancora più misteriose e affascinanti le vestigia del passato.