Descrizione
Nell’ambito delle iniziative di "Ogni giorno. La violenza sulle donne riguarda tutti, sempre", hanno incontrato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria inferiore. Con i circa cento ragazzi e ragazze hanno riflettuto sulla violenza di genere e sulle sue dinamiche e hanno fatto conoscere il Cam: lo sportello la cui azione si propone il contrasto e la prevenzione del fenomeno attraverso la presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive. Si tratta di un luogo per il cambiamento, un aiuto, gratuito e riservato, per essere uomini, partners e padri migliori.
Poiché agire una violenza, nei comportamenti e nelle parole, è una scelta e le scelte possono essere cambiate, sono attivi percorsi il cui obiettivo è proprio condurre gli uomini al cambiamento, facendo loro comprendere come le emozioni possano essere espresse nel rispetto e senza violenza.
Anche attraverso i lavori degli studenti è stato affrontato un approfondimento, partendo da una riflessione condivisa sugli stereotipi di genere, sugli aspetti culturali della violenza e i meccanismi di negazione del problema sociale della violenza maschile contro le donne.
Per informazioni sul Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti https://www.centrouominimaltrattanti.org/, per contattare lo sportello 0532 095099, 345 597 5453.