Descrizione
Da non perdere, sabato 12 aprile, le visite guidate alla splendida pieve di Santa Maria di Savonuzzo, detta di San Venanzio. Tre le partenze: alle 15, alle 16 e alle 17 (biglietto 3 euro).
Durante il pomeriggio, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei segreti di questa straordinaria chiesa romanica, eretta nel 1344 per volere del feudatario Giovanni da Saletta, che la dedicò alla Beata Vergine come atto di devozione e suffragio per la propria anima. L’edificio era destinato ad accogliere un sacerdote incaricato di officiare la messa quotidiana, secondo l’uso del tempo.
Particolare attenzione sarà riservata alle architetture e alle decorazioni pittoriche, che narrano le Storie della Vergine e che sono attribuiti alla Scuola Bolognese, in parte direttamente alla mano di Vitale da Bologna, celebre artista attivo anche nell’abbazia di Pomposa, in parte opera dei suoi allievi.
Per informazioni e per prenotare la visita, è possibile scrivere a villamensa@gmail.com o telefonare al numero 335 303498 (solo chiamate).
Un’occasione unica per immergersi nella bellezza del passato e ammirare da vicino un piccolo capolavoro dell’arte sacra. I prossimi appuntamenti saranno il 10 maggio, il 21 giugno, il 13 settembre, l’11 ottobre.