Mappa del sito RSS Versione grafica
Contributi comunali Welfare Famiglie
PROROGA AVVISO PUBBLICO - scadenza 31 gennaio 2021
Il Comune di Copparo ha approvato la PROROGA dell'AVVISO WELFARE FAMIGLIE.
Dopo il successo del primo bando, con uno stanziamento di 50mila euro l'Amministrazione torna a sostenere le famiglie con figli studenti appartenenti alla fascia 14-26 anni concedendo contributi a parziale ristoro dei costi connessi alla frequenza scolastica quali il pagamento del titolo di viaggio del trasporto dal Comune di Copparo alla sede scolastica ed il pagamento degli oneri economici derivanti da contratti di acquisizione traffico dati per fruire della Didattica a Distanza.
Si tratta di una misura di aiuto e sostegno rivolta alle famiglie del territorio che hanno risentito dei provvedimenti nazionali e regionali attuati in questi mesi per il contenimento della pandemia da Covid-19 e che possono avere in varia misura avuto ripercussioni negativa sulla propria economia domestica.
Il contributo, per un massimo di 500 euro per singolo studente presente nella famiglia, sarà riconosciuto al 100% per i nuclei familiari aventi reddito lordo dichiarato compreso tra euro 0 e 60mila euro e al 50% per i nuclei familiari aventi reddito lordo dichiarato superiore a 60mila euro.
Non verrà stilata graduatoria, i contributi verranno concessi fino ad esaurimento fondi.
DESTINATARI
Può presentare domanda di contributo ogni famiglia che alla data di pubblicazione del bando abbia la presenza nel proprio nucleo famigliare di figli studenti in fascia 14/26 anni frequentanti nell'a.s. 2020/21 le scuole secondarie superiori e Università, e non percettori di contributi per lo stesso titolo.
Il contributo può essere richiesto per ogni figlio avente le caratteristiche sopradescritte.
Non possono, in ogni caso, godere del contributo di cui al presente avviso le famiglie in cui uno dei componenti abbia in corso procedimenti di contenzioso con il Comune di Copparo.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di accesso ai contributi devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31/01/2021 a mano al Protocollo del Comune di Copparo o in alternativa alla PEC
comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it utilizzando Modulo di domanda (pdf) oppure il Modulo di domanda (editabile) avendo cura di riportare nell’oggetto “WELFARE FAMIGLIE”, firmato dall’esercente la potestà sul minore o dall’avente diritto se maggiorenne, e dovrà contenere obbligatoriamente a pena di esclusione dal contributo:
1. Copia del documento d'identità in corso di validità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445 art.38 del firmatario (obbligatorio solo per chi non firma digitalmente)
2. Copia della ricevuta di pagamento dell’abbonamento (annuale o mensile) del trasporto dal Comune di Copparo alla sede della scuola/istituto/Università
3. Copia contratto acquisizione traffico dati con indicazione del numero di telefono dell’intestatario (che deve essere obbligatoriamente un componente del nucleo famigliare) e della tariffa mensile (se necessario a comprova allegare fatture mensili dove si evince la tariffa mensile per la connettività);
- Copia dichiarazione dei redditi anno 2019 di tutti i componenti del nucleo famigliare percettori di reddito (Occorre allegare in caso di Mod. 730: il Quadro riepilogativo; in caso di Modello Unico: il Quadro N. Eventuali dati particolari possono essere oscurati)
INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’Ufficio competente, previa verifica del possesso dei requisiti di ammissibilità dei soggetti beneficiari e della completezza della documentazione allegata alla domanda, provvederà a redigere l’elenco degli ammessi a contributo.
L’elenco dei soggetti beneficiari, nonché l'ammontare dei contributi concessi saranno oggetto di pubblicazione e di conseguente possibilità di consultazione sia nell'apposita sezione “Trasparenza” del sito istituzionale del Comune di Copparo, sia nella Home Page all’indirizzo www.comune.copparo.fe.it.
Tale pubblicazione sostituirà, a tutti gli effetti di legge, ogni altra comunicazione alle famiglie ammesse in merito all'esito del procedimento di concessione del contributo dalla stessa richiesto.
PAGAMENTO
A seguito dell’approvazione dell’atto di concessione verrà disposta la liquidazione della somma al beneficiario, esclusivamente a mezzo bonifico bancario su conto corrente del minore o degli esercenti la potestà, come indicato nell’apposito spazio del modulo domanda (IMPORTANTE: è necessario che il richiedente indichi IBAN di un conto corrente bancario o postale del quale è intestatario o cointestatario)
Per maggiori dettagli scarica gli atti e la modulistica per fare domanda presenti in fondo alla pagina.
Ultima modifica dei contenuti: 18/12/2020