AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

È pubblicato il manifesto per aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari, per l’iscrizione negli appositi elenchi comunali, possibile fino al 31 luglio 2023.

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione  a sorte da apposite liste, la Corte di assise e la Corte di assise d'appello. 

L'ufficio di giudice popolare è a carattere obbligatorio. I giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se l'Ufficio è prestato fuori del comune di residenza.

La nomina avviene mediante sorteggio ed è subordinata ai seguenti requisiti : 

cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

buona condotta morale;

età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.  Per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità di presentazione della domanda 

L’iscrizione nell’albo dei giudici popolari avviene a domanda dell’interessato o d’ufficio e rimane valida finché non vengono meno i requisiti. 

Le domanda (VEDI ALLEGATI) possono essere presentate all’Ufficio elettorale unitamente alla copia del documento identità in corso di validità entro il 31 LUGLIO 2023  secondo le seguenti modalità: 

a mano presso l’Ufficio elettorale del Comune di Copparo, via Roma n. 28

trasmettendola alla pec comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it

Per informazioni rivolgersi all’ufficio elettorale o telefonando al numero 0532/864604

Normativa di riferimento: legge 10 aprile 1951, n. 287 «Riordinamento dei giudizi di Assise».

 

Ultimo aggiornamento

13/04/2023