CAPODANNO CON L’ORCHESTRA SINFONICA D’ESTE

L'ultimo appuntamento della Stagione sinfonico-cameristica dell’Orchestra Sinfonica d’Este al Teatro De Micheli sarà anche l'occasione per celebrare insieme l'anno trascorso e quello che verrà, all'insegna della musica senza tempo.
Venerdì 29 dicembre, alle 20.30, è in programma “Le fil rouge”: salirà sul palco del Comunale Cinzia Decataldo, che porterà il pubblico a casa Schumann, per mostrare l'intimo filo rosso che ha unito le vite di Robert e Clara a quella di Brahms, in un viaggio di musica ed emozioni. Il concerto, con il patrocino del Comune di Copparo, proporrà la Fantasia op. 17 di Robert Schumann, Tre Romanze op. 21 di Clara Schumann e Variazioni su un tema di Schumann op. 9 di Johannes Brahms.
Secondo un’antica leggenda giapponese, un filo rosso unisce le vite di due anime gemelle, due amanti, due persone destinate a se stesse, talvolta senza nemmeno che essi ne siano consapevoli. La storia è nota: Robert e Clara sono uniti da un amore sincero e profondo che si incardina anche nella reciproca ammirazione, Johannes ama di un amore segreto e impossibile Clara, pur nutrendo una devozione assoluta nei confronti di Robert. Si tratta di una grande scena romantica, ora lirica, ora drammatica, persino tragica, scaturita da un legame sottile ma al contempo profondo, silenziosamente implicito, diremmo intimo, in cui il filo rosso intreccia subliminalmente riferimenti
musicali e sentimenti, dediche e citazioni, rimandi e segreti simboli sonori. Un linguaggio nel linguaggio. Un contrappunto dell’anima che si fa vita vera. Questo lavoro, che non rappresenta una ricerca storico-filologica, vuole dunque mettere in scena, appassionatamente, le ragioni di questa storia commovente.
I biglietti sono disponibili su VIvaticket oppure al Teatro De Micheli, fino all’inizio del concerto. Apertura biglietteria: giovedì 15-18, venerdì 10-13 e 15-18, sabato 10-13 (platea e barcacce 7 euro, gallerie 6 euro). Per info www.sinfonicadeste.it, info@sinfonicadeste.it, 339 2062934, www.teatrodemicheli.it, biglietteria@teatrodemicheli.it, 0532 864580.

Ultimo aggiornamento

27/12/2022