PREVENZIONE E SOLIDARIETÀ PER CHIUDERE LA GIORNATA DELLA DONNA

Galleria Civica Alda Costa gremita, mercoledì 15 marzo, per la serata informativa a scopo benefico dedicata alla prevenzione del tumore al seno “Attenta a quelle due”, col suo positivo messaggio di rinascita e riscatto. L’iniziativa, aperta dal saluto del sindaco Fabrizio Pagnoni e dall’assessora Paola Peruffo, che ha portato la propria esperienza in materia, è stata condotta dalla sua ideatrice Giulia Rasconi.
In tema di prevenzione sono stati fondamentali i contributi delle tre relatrici. Marcella Marchi, oncologa e presidente Andos, ha illustrato mission e attività dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno; Angela Gentile, responsabile del modulo dipartimentale senologico dell’Ausl di Ferrara, ha spiegato il valore della diagnosi precoce, la psicologa e psicoterapeuta Enrica Fabbri ha analizzato l’aspetto psicologico della malattia su chi ne è colpito e sulla famiglia.
Preziose le emozionanti testimonianze di Giulia, Enza e Cristina che hanno affrontato la malattia e combattono tutti i giorni per condure una vita normale, crescere figli, andare al lavoro e progettare per il futuro.
Infine un focus sul ruolo dello sport nel post intervento e per il benessere psicofisico: la performer Sara Rose ha dato dimostrazione dell’opportunità fornita dalla pole dance, disciplina sportiva e artistica che costituisce una sfida attraverso la quale ritrovare anche la femminilità.
Ad Andos sarà devoluto il ricavato della serata, alla quale ha contribuito la nuova realtà noimprenditrici_copparo con una donazione in chiusura dell’iniziativa “Segui il filo giallo”, anch’essa parte del nutrito calendario di eventi organizzati dal Comune di Copparo in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.
 

Ultimo aggiornamento

16/03/2023