“SCUOLE SICURE”, CONCLUSI GLI INCONTRI IN AULA

Va concludendosi “Scuole Sicure” 2022/2023, il progetto del Comune di Copparo, in collaborazione con la Polizia Locale, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.  
L’appuntamento con i genitori ha chiuso la serie di incontri di sensibilizzazione tenuti da Elisa Massimo, psicologa, operatrice dell'Unità di Strada (Serd), e dalla Polizia Locale Terre e Fiumi finalizzati ad ampliare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi su rischi e pericoli e sulle relative implicazioni personali e sociali dell’assunzione di sostanze psicotrope.
«Le manifestazioni di disagio dei giovani, acuite dalla pandemia, sono evidenti anche nella nostra comunità – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. È importante partire dai luoghi di educazione, dalla famiglia alla scuola alla comunità, per costruire la consapevolezza e la coscienza che stanno alla base della crescita e di uno spirito di cittadinanza attiva. In questa direzione muove “Scuole Sicure”, che sta dando lusinghieri risultati».
La conferma è venuta sia dai feedback dei genitori presenti sia dal dirigente scolastico Domenico Urbinati. «Si tratta di un percorso di assoluta rilevanza, capace di coniugare didattica e conoscenza di elementi forniti dalle forze dell’ordine e da esperti – ha riferito il preside -. Momenti importanti per raccontare e comprendere».
Il comandante della Polizia Terre e Fiumi, Gianni Gardellini, ha dato conto dello stato del progetto, che punta principalmente a un obiettivo di prevenzione, attraverso l’acquisizione di informazioni in grado di sviluppare il senso critico dei ragazzi. “Scuole Sicure”, definito da un protocollo d’intesa siglato con la prefettura e finanziato con 13.500 euro sul Fondo per la sicurezza urbana, ha già registrato l’intensificazione delle attività di presidio e controllo, ad integrazione degli attuali servizi predisposti dalla Polizia Locale nei pressi dei plessi scolastici, l’acquisizione di sistemi di controllo da remoto da installare nelle vicinanze degli accessi e di uno strumento di controllo e analisi, che consentirà di superare i problemi relativi ad una semplice interpretazione soggettiva dei test e di stampare i referti in pochi istanti.
 

Ultimo aggiornamento

22/03/2023